di CARLO MANCA
Si è concluso con ampia soddisfazione di tutti l’evento di mobilità internazionale del progetto europeo Youth Phoenix, di cui l’Unione dei Comuni del Villanova è partner. La delegazione sarda era composta da Giovannina Fresi, Presidente dell’Unione dei Comuni e Sindaca di Monteleone Rocca Doria, Paolo Chessa, sindaco di Mara, Dario Pisanu, Vice Sindaco di Romana, dalle 6 ambasciatrici della gioventù (Alice Nuvoli e Aida Mulas di Romana, Giovanna Masala di Monteleone, Vittoria Piras e Matilde Casula di Villanova e Rossella Terrosu di Mara) con l’assistenza tecnica di Giovanna Masala (AGT Sviluppo) e Giuseppe Salis.
Il progetto Youth Phoenix è incentrato sul potenziamento della leadership giovanile per promuovere la partecipazione attiva nella società. L’evento di mobilità, che si è svolto nelle date del 30 e del 31 Marzo, ha visto coinvolti giovani di 5 paesi europei (Romania, Bulgaria, Lettonia, Francia e Italia) che si sono confrontati su questi temi sia tra di loro sia con esponenti politici, come ad esempio il parlamentare europeo bulgaro Petar Vitanov.
Durante il meeting si ha avuto modo di incontrare il circolo dei sardi in Bulgaria “Sardica” che richiama l’antico nome della città di Sofia “Serdica” nelle persone del Vice Presidente Alessandro Calia e di Carlo Manca. Tra Unione e Circolo Sardica è nata immediatamente una sinergia di intenti volti a valorizzare da un lato le affinità culturali tra Bulgaria e la Sardegna (missione primaria del circolo), dall’altro a promuovere il turismo delle radici che l’Unione sta promuovendo come strumento di promozione territoriale.
Relativamente al primo punto, l’associazione si sta occupando di promuovere un gemellaggio tra il Comune di Sardara e il Comune bulgaro di Breznik, dove è presente il pozzo sacro nuragico di Garlo.
Forza Paris 🙃
Molto interessante, il coinvolgimento dei giovani è il migliore investimento
Complimenti Carlo ed Alessandro e tutti i vostri collaboratori ed amici
Grazie Pierpaolo Cicalò ti aspettiamo per nuovi progetti