scorcio di Cagliari
Luci e ombre per le performance ambientali delle città della Sardegna nel report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, “Ecosistema Urbano 2023”.
Tra le città isolane più green c’è Cagliari che si piazza al sedicesimo posto con un punteggio del 68,7%. Seguono Oristano, ventiduesima con il 65,9% e Nuoro, trentanovesima, con il 60,9%. Meno bene Sassari che, nella classifica dei 105 capoluoghi guidata da Trento, è solo ottantesima con il 47,7%.
Per la prima città della Sardegna nessun segno negativo e due promozioni piene: il servizio del trasporto pubblico urbano e la bassa concentrazione di ozono, un indicatore positivo anche per Nuoro.
A Oristano si punta sempre più sulle energie rinnovabili ma ci sono alte concentrazioni di polveri sottili (Pm 2.5) come anche a Nuoro, dove il rapporto evidenza anche la carenza di alberi nell’area urbana e il minore ricorso alle energie rinnovabili. Infine Sassari dove si registrano le performance peggiori per la concentrazione di ozono mentre servirebbero – spiega il report – più isole pedonali. Va meglio se si guarda la presenza di Pm 10 e Pm 2.5.