SOS NIBBEROS, UN LUOGO INCANTATO DELLA SARDEGNA DA VISITARE: LA MAGIA DELLA FORESTA DEI TASSI MILLENARI

La foresta o area boschiva di Sos Nibberos è un’area protetta che si trova nel territorio comunale di Bono, in provincia di Sassari. In questi casi stabilire dei confini è sempre molto difficile, perché la natura non pone limiti, barriere o confini, cresce spesso popolando vaste aree che si estendono quasi sempre tra diversi comuni.

La foresta di Sos Nibberos si estende per circa 6 ettari e inoltrandosi tra i suoi sentieri, ci si immerge totalmente in uno scenario surreale, tanto che sembra di essere stati catapultati in un altro luogo. Tutto attorno regna la pace e il paesaggio dell’ambiente circostante somiglia a quello che si può immaginare leggendo una favola.

Inoltrandosi all’interno della foresta di Sos Nibberos, le sorprese sono infinite e ci si ritrova a percorrere una rete di sentieri che si ramifica all’interno del bosco, disseminati da fresche sorgenti e aree di sosta e picnic.

A Sos Nibberos, la cosa che impatta a prima vista, è l’imponenza e la maestosità degli alberi, una infinita distesa di antichissimi tassi secolari e millenari alti più di dieci metri, che popolano quel luogo da tempi lontani, accompagnati da sporadici esemplari di agrifogli, lecci o roverelle.

Nella foresta di Sos Nibberos è inoltre presente un raro endemismo, classificato da pochi anni e che pare sia presente solo all’interno di questa foresta, nominato il rovo di Arrigoni, che rispetto al comune rovo presenta foglie molto più grandi, rami meno spinosi e frutti un po’ più grandi e meno dolci.

La foresta di Sos Nibberos è stata dichiarata monumento naturale nel 1994 e oltre a questo importante traguardo, ha raggiunto un primato invidiabile, essendo stata dichiarata la più grande foresta di tassi in Italia, e secondo alcuni la più grande in Europa.

L’origine del nome Sos Nibberos, deriva dalla massiccia localizzazione di alberi di tasso presenti in questa zona. Il tasso infatti viene comunemente indicato in lingua sarda, con numerose varianti del nome, come “niberu” (variante più diffusa) eni, enis, linnarubbia, tassu.

Il tasso inoltre viene considerato popolarmente come l’albero della morte, a causa della sua altissima e letale tossicità, infatti è una tra le piante più tossiche presenti su tutto il territorio italiano.

Ma esiste una percezione ambivalente per questa pianta, da alcuni considerata l’albero della vita, perché nonostante l’altissima tossicità, alcune sostanze estratte dalla pianta possono essere usate nella lotta contro alcune forme di cancro, come principi attivi per prodotti chemioterapici, in particolar modo il tassolo è utilizzato in alcune forme neoplastiche a livello ovarico e a livello del tumore al seno, inoltre è testato anche per il tumore alla prostata, alla vescica e al polmone.

La foresta Sos Nibberos è quindi uno dei luoghi magici della Sardegna, uno di quelli da visitare almeno volta, che consente di addentrarsi in un viaggio esperienziale indimenticabile, oltre che di arricchire il proprio bagaglio umano e personale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *