L’ELICRISO, L’ORO DI SARDEGNA: IL BRAND CREATO DA FRANCESCA SIMURRO AD AGGIUS

Nelle campagne di Aggius, nel cuore della Gallura, nel 2020 è nato Helysol Sardinia, un brand di prodotti cosmetici naturali ideato da Francesca Simurro. Qualche anno fa Francesca era impiegata alla Mercedes di Modena. Il lavoro era ben retribuito, ma lei non era felice: le mancava la sua Sardegna. Così, un bel giorno ha deciso di licenziarsi e restituire nuova vita ai terreni aggesi di proprietà della nonna materna, dove è sempre cresciuto rigoglioso l’elicriso. 

All’inizio volevo mettere su un allevamento di asinelli sardi, ma non era semplice. Un giorno mi trovavo in un terreno di nostra proprietà situato nei pressi della Valle della Luna. A un certo punto è arrivata una ventata di profumo di elicriso che mi ha travolta. Da quel momento è nato il desiderio di creare qualcosa con l’elicriso. Un agronomo mi ha aiutato a capire se il nostro terreno fosse o meno adatto a questa pianta endemica, nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche. Il nostro terreno è argilloso, per cui l’elicriso cresce facilmente e non ha bisogno di molta manutenzione. Parlo sempre al plurale perché l’idea non è stata solo mia, ma anche di mia madre Maria Rosa, insegnante in pensione, di mio fratello Nicola, e di mio padre, medico al Sant’Orsola di Bologna. Quando i professionisti mi hanno dato il via libera, abbiamo iniziato a fare i lavori. Siamo partiti con l’elicriso e ora voglio specializzarmi solo in olio essenziale di elicriso, ed eventualmente, in un secondo momento, anche in latte d’asina. Voglio valorizzare i prodotti che ci regala la nostra terra”.

Francesca Simurro

Helysol Sardinia è nata con l’intenzione di creare prodotti naturali, privi di sostanze chimiche dannose e irritanti. Il rispetto dell’ambiente si sposa con l’alta qualità dei prodotti, tutti composti da specie endemiche della flora sarda. A tal proposito Francesca ha sottolineato che “l’elicriso che nasce in questa zona della Gallura presenta peculiarità ed esclusività dal punto di vista botanico e fitochimico. Infatti ha una maggiore concentrazione di neril acetato, che ne esalta le proprietà, rendendolo eccellente contro abrasioni cutanee e psoriasi.”

Da analisi specifiche effettuate presso un laboratorio, è risultato che l’elicriso di questo territorio ha alcuni componenti come olio essenziale che nessun altro elicriso ha. La base fondamentale di ogni prodotto del brand è un olio essenziale puro che si ottiene dalla distillazione del fiore in corrente di vapore.
Francesca ha sottolineato che l’elicriso, oltre ad essere usato come antinfiammatorio e antidolorifico, ha proprietà lenitive. “I nostri cosmetici hanno una base curativa, non sono solo idratanti. Mio padre ha lavorato in campo oncologico al Sant’Orsola di Bologna. Si è reso conto che dopo la radioterapia, molte pazienti operate di tumore al seno avevano un ispessimento cutaneo sulla mammella. Una donna giovane che allatta non può usare un prodotto chimico per lenire il dolore, ma può usare un prodotto totalmente naturale.”

Helysol Sardinia propone anche una linea per la cura dei nostri amici a quattro zampe. Appassionata, intraprendente, sempre pronta a mettersi in gioco, Francesca è una fucina di progetti e idee. “Vorrei aggiungere alla lista nuovi prodotti. Il prossimo sarà un amaro fatto con l’elicriso, con proprietà digestive. Adesso siamo in qualche farmacia e parafarmacia in Emilia Romagna e in Sardegna, ma vorrei provare a lanciarmi sugli alberghi della Costa Smeralda: sarebbe bello offrire ai turisti un prodotto del territorio e non la solita crema commerciale. Per il futuro ho sogni grandi: ho il desiderio di fare qualcosa per aiutare questo territorio, creando occasioni di lavoro per i sardi. Vorrei tirare su una bella azienda di cosmetici naturali fatti con l’elicriso, una realtà che diventi un punto di riferimento a livello nazionale e non solo”.

http://www.ftnews.it/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

5 commenti

  1. Proprio l’altro ieri un’amica mi parlava con entusiasmo dell’elicriso, delle sue proprietà e dei luoghi in cui cresce…😉👏

  2. In alcuni terreni che possediamo a Flumini di Quartu, abbiamo sempre colto “su tumbu” per profumare il forno quando mia suocera e le sorelle preparavano i dolci.

  3. Poteva anche trovare un nome piu sardo.

  4. L’idea di sfruttare il forte profumo e altre prorietà di questa antichissima pianta abbondantemente presente in Sardegna e principalmente in Gallura è belisiima. Brava Francesca.
    Non dimentichiamo che l’utilizzo dell’elicriso fa parte delle antiche”usanze” popolari galluresi anche in campo alimentare.
    Difatti veniva sempre utilizzato dalle famiglie in occasione di “lu pulchinatu” per “usciare” (bruciare le setole del maiale per provviste familiari),in quanto trasmetteva un profumo speciale al lardo, caratterizzandolo.

  5. Ma questo è coltivato non è quello che cresce spontaneo nelle campagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *