Claudio Ranieri
di MARIA VITTORIA DETTOTO
Sir Claudio Ranieri, romano, classe 1951, mister, allenatore del Cagliari Calcio è stato ufficialmente incoronato questa sera cittadino onorario di Cagliari dal consiglio comunale del capoluogo sardo presieduto da Edoardo Tocco.
In favore della cittadinanza onoraria a Ranieri si è schierato sin da subito anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che in più occasioni ha manifestato pubblicamente la sua stima verso Ranieri.
Al mister sono stati riconosciuti i meriti umani e sportivi per aver portato il Cagliari calcio a ben tre promozioni, l’ultima delle quali in serie A a giugno vincendo i playoff nella ormai storica partita contro il Bari vinta con gol di Pavoletti al 94°. Claudio Ranieri stasera non era presente durante il voto delle due mozioni che ne chiedevano la sua cittadinanza onoraria in quanto impegnato con gli allenamenti della squadra ad Asseminello, ma come ha assicurato lo stesso Tocco sarà presente in consiglio più avanti.
Ranieri a riguardo della possibilità che gli fosse riconosciuta la cittadinanza onoraria a Cagliari poco tempo fa aveva così dichiarato:” Ne sarei molto orgoglioso, ma io mi sento già cittadino onorario, mi ha fatto cittadino la gente “.
Il presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco dopo l’incoronazione dell’assise a Ranieri ha dichiarato: ” Un atto dovuto da parte dell’amministrazione comunale cittadina per il grande risultato che rende orgogliosa la nostra città . Un uomo di grande merito”.