L’ANALISI DI ASSOUTENTI SUI COSTI DELLE PROSSIME VILLEGGIATURE NELL’ISOLA: CARA SARDEGNA, QUESTE VACANZE, LE PIU’ COSTOSE DI SEMPRE

Cara, carissima Sardegna. Care, carissime vacanze. «Complici l’inflazione alle stelle e il caro-bollette che ha caratterizzato gli ultimi 2 anni, le vacanze estive 2023 saranno ricordate come le più care di sempre». Secondo il presidente di Assoutenti il contesto è abbastanza chiaro: ieri Furio Truzzi, ha illustrato il dossier sui costi delle prossime villeggiature realizzato dall’associazione, che ha analizzato voce per voce, regione per regione, le tariffe di strutture ricettive, traghetti, aerei e autonoleggio.

L’analisi Lo studio pubblicato da Assoutenti ha preso in esame prima di tutto la spesa di una famiglia con due bambini per un soggiorno di una settimana ad agosto in una struttura a 3 stelle: ne emerge un cambiamento nelle politiche tariffarie delle strutture ricettive, molte delle quali, forse allo scopo di contenere i costi di gestione, hanno eliminato il regime di “mezza pensione”, ossia colazione e cena incluse nel pacchetto offerto ai clienti, opzione che in alcune zone turistiche appare sempre più difficile da trovare. Molti esercenti, poi, per rendere più allettanti i prezzi di camere e appartamenti che compaiono sui motori di ricerca e siti specializzati, hanno optato per la colazione come servizio extra a pagamento, i cui costi variano in media dai 7 ai 15 euro a persona al giorno.

Salasso marittimo Prima di arrivare in albergo, però, è necessario spostarsi e affrontare il viaggio per raggiungere la località di villeggiatura prescelta. E qui scatta la prima brutta sorpresa: lo studio di Assoutenti evidenzia come per viaggiare in traghetto (2 adulti, 2 bambini e una auto utilitaria al seguito) la spesa per andata e ritorno raggiunga quest’anno 1.331 euro per il collegamento Civitavecchia-Olbia e 1.030 euro da Livorno ad Olbia. Servono invece 1.251 euro da Genova a Porto Torres, 747 euro da Civitavecchia a Porto Torres.

Volano i prezzi Se si opta per l’aereo, e se si è disposti a partire anche di sera senza limiti di orario, la spesa a famiglia parte da un minimo di 800 euro da Roma a Olbia. Servono almeno 802 euro per volare da Milano a Olbia, 729 euro da Milano a Cagliari e 573 euro da Roma a Cagliari. Una volta arrivati in aeroporto, occorrerà poi noleggiare un’auto: la spesa, se si sceglie una citycar o una piccola utilitaria, parte da un minimo di 402 euro ad Olbia, 379 euro a Cagliari e 373 euro ad Alghero.

Caro soggiorno Per quanto riguarda le strutture ricettive, l’analisi condotta da Assoutenti prende in esame i soggiorni senza mezza pensione: il record spetta a San Teodoro, dove una struttura a 3 stelle per 4 persone costa ad agosto fino a 20.570 euro per 7 notti, battendo Baja Sardinia (tariffa massima 12.054 euro) e Porto Cervo (9.054 euro). Per Villasimius la spesa varia da un minimo di 798 euro a un massimo di 6.845 euro, Golfo Aranci da 1.231 a 6.350 euro, La Maddalena da 1.209 a 6.720 euro, Alghero da 1.171 a 5.307 euro. E buone vacanze a tutti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *