di FRANCESCA BUSALLA
Ha avuto inizio il 24 settembre, la prima edizione della tappa Ogliastra di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile: i comuni di Lanusei e Jerzu ospiteranno una serie di eventi atti…. a promuovere il turismo sostenibile in Ogliastra.
Le attività del festival sono tutte improntate alla riscoperta del modo di vivere della terra dei centenari: attività all’aria aperta e laboratori gastronomici faranno conoscere il meglio di ciò che l’Ogliastra ha da offrire, mentre conferenze e mostre saranno l’occasione di discutere e riflettere sui temi più caldi del festival.
A dare via al festival è stata la conferenza “Benvenuti a IT.A.CÀ Ogliastra”, che si è tenuta presso l’aula consiliare del comune di Lanusei. Il festival proseguirà fino a domenica 3 Ottobre.
Il festival è realizzato con il sostegno di : Comune di Lanusei, Comune di Jerzu, Sardinia ferries
In collaborazione con Slow food Ogliastra, Asd, Agugliastra.it ,Alturs , Sardaigne en liberte, Sardinia fair travel, Wedesignyoursuccess.com, Selu BnB, La Cambusa dei Sapori
Con il patrocinio di Cai ogliastra, CGIL ogliastra Nuoro, Cisl Ogliastra, European year of rail, Forestas, GAL Ogliastra
Coordinato da Pro Loco di Lanusei, Pro Loco di Jerzu
Media Partner Laura Laccabadora, Va Sentiero, Eager, Heart of Sardinia, Life in Ogliastra
Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, COSPE onlus e NEXUS Emilia Romagna. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo 25 territori e 15 regioni italiane. È il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, organizzazioni non governative, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità di immigrati, artisti.