di ANTONIO MARIA MASIA
E’ esattamente dal 2009 che come Gremio collaboriamo, ininterrottamente, con la Gia Comunicazione per lo svolgimento della manifestazione “l’Isola che c’è”, e lo facciamo con piacere e soddisfazione inserendo, d’intesa con Giorgio Ariu, nello schema da lui creato e denominato molti anni fa, e quindi di sua esclusiva “proprietà”, alcune nostre iniziative prettamente culturali, artistiche e di spettacolo, rientranti nei nostri obbiettivi, a titolo gratuito, contribuendo alle spese necessarie e naturalmente senza alcun fine di lucro. Condividiamo pertanto il rammarico di Giorgio e della Gia per qualsiasi utilizzo improprio del titolo dell’evento; inconveniente che andrebbe evitato e rimosso. Con questa nota, i giorni scorsi, abbiamo “reagito” all’ennesimo utilizzo da parte di terzi del titolo della felice invenzione del nostro partner, che da dieci anni si è “fermato” a Roma , con il Gremio .
Abbiamo cominciato nel 2009 nel piazzale Ankara davanti al glorioso stadio Flaminio, allora ancora in forze, oggi purtroppo in totale degrado, abbiamo proseguito per le prestigiose Piazza San Giovanni in Laterano e piazza Risorgimento e tra qualche settimana faremo DIECI al Mercatino Conca d’oro, per noi, e TRENTASETTE per Giorgio.
Per l’occasione, con il solito entusiasmo e rinnovato impegno abbiamo previsto un programma culturale ed economico nel corso del quale avremo amici artisti, conferenzieri, musicisti e cantanti che ci accompagneranno nelle tre giornate previste ed accompagneranno alcuni espositori sardi pronti a farci gustare i loro genuini e pregiati prodotti di eccellenza. Attiriamo l’attenzione sul fatto che l’evento quest’anno si riferirà in particolare al Progetto “i Cammini dell’Identità” ideato, programmato e realizzato dal Gremio, con il contributo della Regione Sardegna, al fine di valorizzare e diffondere il concetto del “Camminare” alla ricerca delle bellezze ambientali e naturalistiche della Sardegna, dei suoi tesori spirituali, artistici, archeologici e letterari.
Vi preghiamo vivamente di partecipare. Sarà bello rivedersi dopo le vacanze estive, all’interno dell’affascinante e “ricco” mercatino di Conca D’oro .
Venerdì 5 ottobre
ore 11 inaugurazione 37° esima edizione con brindisi, descrizione degli appuntamenti della tre giorni.
Laboratorio pratico dimostrativo e degustazioni sulle Paste della antica tradizione sarda. A cura dell’Associazione Coriccheddos.
Ore 16, 30 “I Cammini dell’identità”, report conclusivo con RIVISTA allegata a Il Cagliaritano n. 3 di settembre, firmata da tutti i partecipanti al Seminario, che verrà omaggiata a tutti i presenti, con il rilascio definitivo del SITO web, del DOCUMENTARIO audio video realizzato da Francesco Madonna, con l’esposizione della GALLERIA fotografica, realizzata da Cleto Cifarelli. A cura di Antonio Maria Masia, Luisa Saba e dei partecipanti al Seminario.
All’interno dell’evento, presentazione della nota e molto apprezzata fotografa di Nuoro, Maria Carmela Folchetti e dei suoi splendidi preziosi volumi fotografici: “Sacro e Profano in Sardegna”, 10 copie, offerte dalla Fondazione Banco di Sardegna, verranno regalate, per estrazione, fra i presenti.
Sabato 6 ottobre
Ore 11 “A Kentannos”. Come viene percepita la Sardegna dagli Italiani – Investire in Sardegna con il Buon Cibo, Ambiente e Tradizioni. La presentazione dell’indagine sulla percezione della Sardegna realizzata dall’Eurispes, con il contributo della Regione Sardegna.
Aprirà il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara (tempiese doc.), seguiranno gli interventi di Alberto Mattiacci, Direttore del Comitato Scientifico dell’Eurispes, Tarcisio Agnus, presidente Parco Geo Minerario; Antonio Orgiana, presidente Consorzio dei Laghi; Antonello Pilloni, presidente Cantina Santadi;
Ore 16.30 “ Premio L’Isola che c’è 2018”. Consegna del premio 2018 ad alcuni personaggi che danno lustro e merito alla nostra Isola: Roberto Tumbarello (direttore del reparto cardiologia pediatrica dell’Ospedale Brotzu di Cagliari), Maria Angela Silvestri (senologa), Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), Nanni Zedda (musicista), Amici del Libro Cagliari (presidente Maria Grazia Vescuso), Michele Pio Ledda (compositore), Cesare Furesi (regista).
Musiche e balli folk, con una rappresentanza del Gruppo Folk Ittiri Cannedu.
Domenica 7 ottobre
Ore 11. L’isola Incontra l’Andalusia, tra Flamenco e Ballo Sardo. Musiche, danze, spettacolo con Gruppo Folk Ittiri Cannedu e il Gruppo Flamenco Flores Roma.
Ore 16.30. Concerto del Duo Frores de Acantu (Ivo e Rosy) musica sarda tradizionale e moderna). Presentazione in anteprima del CD Viva La Merica.
NON MANCATE: in permanenza, laboratori di cucina, degustazioni, musica e canti, e nell’occasione sarà possibile acquistare prodotti sardi dell’enogastronomia e dell’artigianato a prezzi esclusivi per “l’Isola che c’è-Sardegna incontra Roma”
… Sarò a Roma per impegni lavorativi il 6 / 7 ottobre … non mi farò sfuggire questa occasione per passare a visitare ” l’isola che c’è ” anche per un attimo …