ANCHE I CIRCOLI “SARDEGNA” DI COMO E “SU NURAGHE” DI ALESSANDRIA SI MOBILITANO PER LA RACCOLTA FIRME PER L’INSULARITA’

di LUCA RUIU

e SEBASTIANO TETTEI

 

Como – 9 giugno 2018: In piazzale Giotto, nella frazione Prestino di Como, primo appuntamento del Circolo Culturale “Sardegna” dei Sardi di Como per la raccolta di firme promossa dalla FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) insieme al Comitato promotore di cui fa parte, per il progetto di legge nazionale di iniziativa popolare per la modifica dell’Art.119 della Costituzione, in tema di insularità e pari opportunità dei cittadini residenti nelle isole.
Sabato 23 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, verrà approntato un secondo punto di raccolta firme in piazza Pietro Perretta nella città di Como.

Numerosi i cittadini residenti nella provincia di Como, nativi sardi, di origine sarda o semplicemente amanti della nostra Isola, che si sono presentati in piazzale Giotto per avere informazioni su questa importante iniziativa popolare e per sottoscrivere la proposta di legge in tema di insularità. Tutti i cittadini italiani, anche non iscritti al Circolo “Sardegna” di Como, purché maggiorenni ed iscritti nelle liste elettorali del proprio comune, potranno aderire all’iniziativa.

Un piccolo contributo per raggiungere l’importante obbiettivo delle cinquantamila firme necessarie per la presentazione della legge di iniziativa popolare.

 

Il Circolo Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria ha organizzato, in adesione all’iniziativa promossa dalla Federazione Associazioni Sarde Italiane, un raccolta firme per una proposta di legge d’iniziativa popolare finalizzata al riconoscimento dell’insularità nella Costituzione Italiana. Si chiede di modificare l’art. 119 della Costituzione italiana per riconoscere il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità per dare ai cittadini italiani pari opportunità di movimento e di cittadinanza. Sarà possibile firmare presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune di Alessandria in piazza Libertà tutti giorni negli orari di apertura del Palazzo Comunale e presso il circolo sardo in via Sardegna 2 in occasione dei festeggiamenti religiosi del patrono del Circolo Sant’Ignazio da Laconi il giorno 23-24 giugno 2018, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria Emanuele Locci, socio del circolo, come ufficiale autenticatore delle firme.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *