Giovedì 18 aprile alle 18.30 sarà presentato al Circolo dei Sardi di Udine il libro di ANTHONY MURONI “Francesco Cossiga dalla A alla Z”.
La figura politica di Francesco Cossiga è una delle più complesse e controverse della Repubblica. Raccontare la vicenda umana, i codici di comunicazione, le manie, le amicizie e le guerre di un personaggio che ha saputo attraversare cinquant’anni di storia italiana da vero protagonista, è quasi fare un viaggio sulle montagne russe.
Il vocabolario che scandisce i ventuno capitoli del libro ha la funzione di richiamare alla memoria, analizzandole, alcune delle più importanti prese di posizione pubbliche dell’ex capo dello Stato.
Uno specialista in materia di polemiche e di costruzione di scenari politici, con la passione per il mondo della tecnologia, della teologia, del mondo militare e dei servizi segreti.
Dalla A di “Analfabeta di ritorno” alla Z di “Zombie coi baffi”, si racconta dell’ultimo biennio da esternatore al Quirinale, del sequestro e dell’uccisione di Aldo Moro, passando per i rapporti con Berlusconi e D’Alema, la vicenda degli Euromissili, Gladio, i servizi di informazione e i misteri d’Italia.
ANTHONY MURONI, autore del volume e capo del reparto politica del quotidiano L’UNIONE SARDA sarà intervistato da MAURIZIO CESCON del MESSAGGERO VENETO. A ricordare il Presidente, anche il Senatore FERRUCCIO SARO.
La serata sarà anche l’occasione per parlare del romanzo noir dello stesso Autore dal titolo Il sangue della festa, ambientato a Cividale del Friuli, dove sarà presentato il 19 aprile 2013.