di Massimiliano Perlato
Dopo la giusta ed appagante pausa estiva, per molti dei soci del circolo AMIS di Cinisello Balsamo, trascorsa in Sardegna, riprenderà al termine del mese di agosto l’attività culturale del sodalizio guidato da Carla Cividini Rocca. Un autunno, come consuetudine, ricco di avvenimenti anche ricreativi, che costelleranno il percorso della seconda parte di questo 2010. Il primo appuntamento di rilievo, in collaborazione con l’amministrazione comunale locale, si terrà sabato 18 settembre alle ore 16 in piazza Gramsci con l’esibizione del gruppo folkloristico di Ovodda. Il secondo appuntamento sarà domenica 3 ottobre presso il circolo in via Cornaggia, alle ore 16. 30 quando raggiungerà Cinisello Balsamo, Franco Stefano Ruju, fotografo e scrittore, caro amico dei soci dell’AMIS. Ruju per l’occasione, proporrà il suo ultimo documentario televisivo che tra immagini, suoni e parole enuncerà la festa dei Candelieri di Nulvi in tutte le sue sfaccettature e peculiarità. Sarà domenica 24 ottobre sempre presso il circolo alle ore 16.30 la presentazione del libro “Cagliari, la città sotterranea” di Marcello Polastri. L’autore, giornalista e speleologo, sarà presente a Cinisello Balsamo insieme ad Alessio Scalas, anch’egli speleologo, per raccontare la “doppia vita” di una città, fatta di grotte, cunicoli e anche racconti tramandati nel tempo dagli anziani. Al termine della presentazione, momento ricreativo con Angelo Pili meglio conosciuto come “Su Professori” che intratterrà i presenti con simpatici aneddoti sulla città di Cagliari. L’appuntamento conclusivo si terrà sempre presso il circolo AMIS, domenica 14 novembre alle ore 16.30 con la conferenza “Le strade del tempo”, un progetto del professor Francesco Ledda e della giornalista Mariella Cortès, per raccontare una Sardegna inedita attraverso la sua storia, i luoghi, l’arte, le civiltà e la cultura.
Gentili referenti del sito web dei CIRCOLI dei SARDI
Lo staff organizzativo di Sardegna Sotterranea vi domanda cortesemente di entrare in contatto con noi. Magari chiamandoci telefonicamente oppure fornendoci via mail un Vs eventuale recapito telefonico. Il numero ditelefono che ci avete fornito non ci consente di dialogare con voi.
Infatti abbiamo appreso da un interessante articolo pubblicato nel Vostro sito della nostra presenza per una conferenza dedicata a Cagliari Sotterranea, a fine Ottobre. Vorremo organizzarci al meglio, ma ciò è difficile se non ci sentiamo preventivamente. Grazie.