di GRAZIA BRUNDU
Giovedì 15 giugno in piazza Cavallotti a Sassari l’autrice presenta il suo esordio
nella narrativa: una raccolta di brevi storie che mettono in luce gli aspetti perturbanti, le incongruenze e gli elementi insoliti del quotidiano
Dodici racconti che esplorano il reale mettendone in evidenza gli aspetti perturbanti, le incongruenze, le criticità, gli aspetti insoliti. Sono raccolti nel volume “Qui e altrove” di Christina Nike Gagliardi, pubblicati dalla casa editrice Dialoghi di Viterbo. L’autrice – nata a Cagliari, vive e lavora a Sassari, collabora con riviste culturali quali L’Indiependente e Critica Letteria – li presenta giovedì 15 giugno alle ore 18.30 nella Libreria Mondadori Dessì di Largo Cavallotti in dialogo con Carlo Massei (cofondatore del collettivo letterario e performativo CLIP). La serata sarà impreziosita da interventi musicali di Beeside.
“Qui e altrove” è una raccolta di dodici racconti che esplorano tecniche narrative diverse fra loro e cercano di restituire al contenuto una veste linguistica e stilistica pensata ad hoc per ottenere il massimo risultato espressivo. A unirli è la vocazione a ritrarre il reale in maniera perturbante, mettendone in evidenza le incongruenze, le criticità, gli aspetti insoliti. La quotidianità diventa così il terreno perfetto per la germinazione di ossessioni e idiosincrasie da porre sotto la lente di ingrandimento, da esasperare e sottoporre a tensione fino a ottenere effetti deformanti, che si tratti di un bozzetto ritagliato e isolato dalla linearità del tempo, di un fatto di cronaca o di pura invenzione.
Christina Nike Gagliardi è nata a Cagliari nel 1983. Con il racconto “Prima persona singolare” ha vinto il premio Sinergie Creative (2014). Ha pubblicato il racconto “Una convivenza difficile” – poi tradotto anche in francese e in inglese – sulla rivista internazionale Interpret Magazine. “Qui e altrove” è il suo libro d’esordio.