IL TERZO VOLUME DELLA SERIE DI PAOLO PULINA “CRONACHE CULTURALI ‘DAE SU DISTERRU’ PUBBLICATE DA TOTTUS IN PARI”: LA PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA F.A.S.I.

di BASTIANINO MOSSA

Le pagine di questo terzo volume (che fa seguito al primo, intitolato Cronache culturali “dae su disterru” pubblicate nel magazine on line “Tottus In Pari” dagli inizi 2002 ad aprile 2010, aprile 2022,  e al secondo,  che ha “coperto” il periodo maggio 2010-dicembre 2015, pubblicato nell’ottobre 2022)completano l’illustrazione dell’apporto soggettivo di Paolo Pulina – come componente del Comitato Esecutivo della F.A.S.I. incaricato della responsabilità del Settore Informazione/Comunicazione/Cultura – nei primi venti anni del Duemila. Durante questo lungo arco temporale e fino alla fine del 2021, quindi fino al settimo Congresso nazionale della F.A.S.I. tenuto ad Assago (10-12 dicembre 2021), Pulina non ha fatto mancare progetti e interventi nel campo della valorizzazione della storia e della cultura della Sardegna presso i Circoli della nostra Federazione.

Questa pubblicazione e le due che la hanno preceduta però sono molto utili anche come documentazione oggettiva per una ricostruzione della memoria storica relativamente alle azioni della F.A.S.I. e di alcuni suoi Circoli nei due decenni presi in esame.In questo come nei due precedenti volumi infatti sono pubblicati: 1) i comunicati ufficiali con le prese di posizione della F.A.S.I.; 2) i resoconti dettagliati delle attività “targate” F.A.S.I. e di quelle dei Circoli in cui è stata operativa la F.A.S.I.

Attraverso le pagine di queste tre opere documentarie (oltre 1500 pagine!)  è possibile quindi ripercorrere i temi, gli eventi, i dibattiti che hanno strutturato l’identità della nostra Federazione, guidata, prima di me, dal compianto Filippo Soggiu (venuto a mancare nel dicembre 2022: si veda il ricordo nella pagina seguente), da Tonino Mulas, da Serafina Mascia.   

In primo luogo le battaglie per il mantenimento e per l’ampliamento della cosiddetta “corsia preferenziale” (per i viaggi in nave) seguite dalle manifestazioni negli aeroporti in favore della continuità territoriale.

La necessità di acquisire un’agenzia turistica per la bigliettazione per la Sardegna: nelle pagine di questo terzo volume ci sono le informazioni sul consolidamento di questo progetto (i prodromi dell’iniziativa sono stati riferiti nel primo volume; gli sviluppi nel secondo volume) che ha dato vita alla costituzione del servizio ai soci dei Circoli denominato “Eurotarget Viaggi – Centro Servizi F.A.S.I.”.

Il ruolo delle “Settimane Sarde”, per la promozione del prodotto agro-alimentare della Sardegna (con sviluppo successivo del progetto “Sarda Tellus”, di cui, con altri,  mi sono occupato fin dagli inizi; il progetto “Sarda Tellus” intende far conoscere e va­lorizzare i prodotti e le eccellenze agro-alimentari della Sardegna, facendo tesoro dell’esperienza che gli emigrati sardi e i loro Circoli hanno maturato e che costantemente dispiegano nella promozione dei pro­dotti sardi nei luoghi in cui vive e lavora la gente di Sardegna fuori dell’Isola).

Le grandi rassegne itineranti, decentrate presso i Circoli, di incontri di conoscenza e di approfondimento sugli eventi storici più significativi riguardanti la Sardegna (in particolare “Sa Die de sa Sardigna”) e sulle personalità letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, teatrali espresse dalla nostra Isola.

Le iniziative per la valorizzazione della lingua sarda, sulla base della competente legge regionale.

Le prese di posizione contro i tagli dei contributi regionali alla Federazione e ai Circoli.

L’elaborazione del progetto, seguita dalla realizzazione a partire da marzo 2013, di un sito web per la Federazione, con il quale si è potuto rendere più strutturata e quindi più diffusa ed efficace l’informazione sulle nostre attività.

Il sostegno dei progetti del Coordinamento Donne e del Coordinamento Giovani.

I contributi alle discussioni in seno alla Consulta per l’Emigrazione sull’ipotesi di aggiornamento/modifica della legge regionale sull’Emigrazione (L.R. 7/1991).

Non posso non plaudire all’ennesimo frutto dell’infaticabile impegno pubblicistico di Paolo Pulina (si può immaginare che anche la sistemazione redazionale e l’impaginazione dei materiali stampati in questo terzo libro abbia richiesto molte ore di applicazione) ma un riconoscimento bisogna dare anche ai meriti di chi ha facilitato il suo lavoro: si tratta  di Massimiliano Perlato, responsabile del Blog/Giornale on line “Tottus In Pari”, che ha costituito, a partire dal 1997, cioè da 26 anni a questa parte, un  formidabile archivio di documentazione sulle attività dei Circoli degli emigrati sardi in Italia e nel mondo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *