DAL 23 APRILE AL 3 GIUGNO, 7 APPUNTAMENTI CON LA RASSEGNA “ASPETTANDO IL DICEMBRE LETTERARIO VIII EDIZIONE. RI-CONNESSIONI” ORGANIZZATA DAL CLUB DI JANE AUSTEN SARDEGNA

di ALESSANDRA GHIANI

Torna la rassegna letteraria primaverile organizzata dal Club di Jane Austen, dedicata quest’anno al tema “Ri-Connessioni” che è stato scelto per riflettere sulla sempre più avvertita necessità di ritrovare sé stessi e, allo stesso tempo, di ritrovare e riscoprire le relazioni con gli altri, col mondo, con la natura, con la propria interiorità.

Saranno sette gli appuntamenti con la cultura e i libri, animati da ospiti d’eccellenza in cinque località diverse (Villacidro, Cagliari, Laconi, Alghero, Nuoro) e online.

IL PROGRAMMA

Si comincerà domenica 23 aprile, alle 18.30, in diretta sulla pagina facebook del Club di Jane Austen Sardegna, con la finale del contest #Fuorititoli che vedrà gli autori Francesco Abate, Sarah I. Belmonte e Ciro Auriemma difendere con le loro arringhe i tre libri (uno ciascuno) scelti dai lettori durante la competizione: “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, “Cosima” di Grazia Deledda e “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf. Sarà il pubblico di lettori a decretare il romanzo vincitore.

Venerdì 28 aprile, alle 18.45, il secondo appuntamento: al Caffè Letterario di Villacidro ci sarà Carmela Scotti con il suo libro “Del nostro meglio” (Garzanti). Con l’autrice dialogherà Giuditta Sireus. La stessa autrice sarà ospite il giorno seguente (sabato 29 aprile), alle 18.15, della Cagliari Airport Library all’aeroporto di Elmas. Al suo fianco, Claudia Sarritzu.

Si arriva poi a giovedì 4 maggio, alle 18.45: al Caffè Letterario di Villacidro torna Piergiorgio Pulixi con il suo nuovo romanzo “La libreria dei gatti neri” (Marsilio). Al suo fianco, le lettrici del Club di Jane Austen.

Il giorno dopo, venerdì 5 maggio, alle 18.30, al Menhir Museum di Laconi, ospitato nell’elegante Palazzo Aymerich, Davide Cossu presenterà “Il quinto sigillo” (Newton Compton) in dialogo con Giuditta Sireus.

Per l’incontro di domenica 7 maggio, fissato alle 17, ci si sposterà ad Alghero, presso Casa Gioiosa, in cui si terrà l’incontro “Buon compleanno Piccolo Principe”, organizzato in occasione degli ottant’anni dalla pubblicazione dell’opera. Interverranno Massimiliano Fois, direttore artistico del Museo Antoine De Saint- Exupéry di Porto Conte, e Luciano Goddi, autore di “Su Printzipeddu Nostru”.

L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 3 giugno alle 18.30, nello Spazio Ilisso di Nuoro, con Maria Francesca Chiappe che presenterà, in conversazione con Graziella Monni, “Ostaggio” (Castelvecchi), il suo nuovo romanzo.

La rassegna è inserita nel calendario nazionale “Il Maggio dei libri” ed è organizzata in collaborazione con: Caffè Letterario “Versi d’autore”, Menhir Museum, Spazio Ilisso, Parco di Porto Conte, museo MASE, Cagliari Airport Library, Sistema Bibliotecario del Monte Linas, e con le librerie Mieleamaro di Nuoro, Paese d’ombre di Villacidro, Mondadori Bookstore I Mulini, Nuova Godot di Isili.

Tutti gli eventi sono ad accesso libero con prenotazione gratuita sulla piattaforma Eventbrite. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@janeaustensardegna.com.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Giuditta Sireus

    Grazie infinite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *