“SU FILINDEU”, LA PASTA SACRA DELLA SARDEGNA CHE RACCHIUDE MAGIA E STORIA. L’EVENTO IL 16 APRILE A CIAMPINO (ROMA) CON IL CIRCOLO “DELEDDA”

di PIERLUIGI FRIGAU

Il 16 aprile a Ciampino, presso il CIP – Centro Inclusivo Polivalente  – Via Ludovico Ariosto, 2a , avrà luogo un evento di presentazione della pasta” Su Filindeu”, un formato di pasta sacro e rituale che ha origini antichissime nella cultura sarda.

L’arte della pasta fresca è un’arte millenaria che richiede precisione, rispetto e magia. Lucilla Cenciarelli, esperta pastaia, è in grado di trasmettere la sua passione per la semola e per le sue storie.

Su Filindeu è un formato di pasta davvero speciale, che viene offerto ai santi e ai viaggiatori, ed è stato tramandato di generazione in generazione, conservando intatta la sua sacralità e la sua storia.

Per preparare su Filindeu devi saper parlare la lingua della semola, devi saperla capire, devi saperla ascoltare, perché impastare non è mai solo impastare. Impastare è raccontare una storia, la più antica, magica e preziosa.

Lucilla sarà presente all’evento per raccontarci la magia della semola e l’arte della preparazione di su Filindeu. Sarà un’occasione unica per immergersi nella cultura sarda e scoprire le storie e le leggende che si celano dietro questo formato di pasta.

Lucilla è nata a Marino (Rm) ma crescendo ha sviluppato un’appassionata intesa con la Sardegna.

La Sardegna l’ha scelta, o forse è lei che l’ha scelta: è stato subito amore perché per fare la pasta fresca sarda ci vogliono almeno tre cose: geometria, rispetto e magia.

La geometria ce l’ha dentro: per 22 anni ha gestito il suo laboratorio di grafica e stampa digitale.

Il rispetto l’ha imparato perchè la semola ha i suoi tempi e i suoi rituali.

La magia la trovi nella bellezza che solo le effimere produzioni fresche sono in grado di emanare.

La sua mission è farti innamorare di quelle preparazioni che danno vita ai malloreddus, gravellus, andarinos, fregula, culurgiones e tantissimi altri formati e insegnarti la lingua della semola perché anche tu possa godere della sua magia. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Veronica Scano

    Che meraviglia 🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *