SCRIVI LA TUA CANZONE CON GINO MARIELLI DEI TAZENDA NELLA NUOVA MASTERCLASS DI ‘VENI, VIDI, COGNOVI’ IL 18 E 19 MARZO AD ATZARA

Gino Marielli

di MARIAGRAZIA CANU

Sabato 18 e domenica 19 marzo si svolge ad Atzara, presso la Cantina Vitivinicola Fradiles, il nuovo appuntamento curato da Veni, Vidi, Cognovi con Gino Marielli, cantautore fondatore dei Tazenda che presenta “Your Song”, laboratorio di composizione che illustra come nasce una pop song. Musicista, chitarrista, produttore e autore di quasi tutte le musiche e i testi dei Tazenda, Gino Marielli ha collaborato alla scrittura e alla realizzazione di brani con Pierangelo Bertoli, Fabrizio De André, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Gianni Morandi, Gianluca Grignani, Kekko Silvestre, I Modà, Mogol, Piero Marras e tanti altri. Marielli ha recentemente messo a punto il suo seminario/laboratorio “Your Song”, nel quale riversa la sua grande passione per la didattica sulla costruzione di una Pop Song.

“Tutti possono imparare a scrivere una canzone, ma per creare una bella canzone, che sopravviva al giudizio del pubblico, occorre accedere ad alcuni segreti che si imparano solo da chi vive tutti i giorni da anni in compagnia della composizione di queste piccole cattedrali moderne”dichiara Gino Marielli. Due giorni di full immersion con esercizi pratici, racconti, aneddoti e mille trucchi per iniziare, sviluppare e completare una canzone. Gli attrezzi del mestiere per apprendere l’arte di mettere insieme parole e musica, testi e melodie, il tutto in un’atmosfera di profonda comunione tra persone che amano la musica.

Il laboratorio “Your Song” di (e con) Gino Marielli è il quarto appuntamento del ciclo di Masterclass musicali Veni, Vidi, Cognovi,curato dalla omonima e nascente realtà che opera nell’ambito della formazione culturale. Queste iniziative hanno l’obiettivo di esplorare e conoscere il territorio della Barbagia-Mandrolisai attraverso lezioni rivolte a musicisti, artisti, studenti, addetti ai lavori e appassionati. Tra i prossimi appuntamenti si segnalano quelli con Maurizio Pretta, noto come Dj Palitrottu con “L’arte del Djing” (22-23 aprile), il chitarrista Perry Frank con la masterclass in “Ambient Music&Sonic Effects” (20-21 maggio) e infine il producer Quilo Sa Razza con il Laboratorio Hip Hop 2H LAB (3-4 giugno) che chiude questo primo ciclo di incontri formativi.

Veni, Vidi, Cognovi ha organizzato questo ciclo di Masterclass in collaborazione con Agitoriu, Associazione Brincamus, Cantina Fradiles, Il Raccolto di Merea, la Cooperativa Sardinia Tourism Lab, l’agriturismo Su Connottu, La Dolce Vigna.

Media Partner: Sa Scena (www.sascena.it).

Programma – temi affrontati durante la MasterClass:

  • Introduzione / Chi è Gino Marielli, la sua testimonianza.
  • Come nasce una pop song. La struttura / In principio era la creatività
  • I programmi e gli strumenti da usare / Il triangolo di Aristotele / Analisi brani famosi
  • La musica / Reference o partire dal vuoto?
  • Il testo / Metrica, rime. Da Dante a Salmo / Il giornale, le storie degli amici
  • Diritti d’autore / Come proteggere le proprie idee? / Siae. Editori. Imaie
  • Scriviamo insieme una pop song / Creatività guidata

Materiale necessario:

  • quaderno per appunti (va bene anche il cellulare o un registratore)
  • ogni partecipante, se vuole, può portare il suo strumento

BIO – Gino Marielli è noto per essere uno dei tre fondatori del gruppo etno-pop-rock Tazenda. Nel 1982, insieme ai fratelli Poddighe, Andrea Parodi, Gigi Camedda e Giampaolo Conchedda con il Coro degli Angeli, pubblica l’album in studio Canzoni di Mogol – Battisti, Misterios nel 1984 e Shangay nel 1986. Con tre album dal vivo Cantare – Gianni Morandi nel 1980, Live @ RTSI Gianni Morandi nel 1983. Nel 1988 ha formato, con Andrea Parodi e Gigi Camedda, suoi compagni nel gruppo degli anni 80 Coro degli Angeli, il gruppo etno-rock sardo Tazenda, di cui è ancora oggi chitarrista e anche seconda voce. Chitarrista e autore, ha firmato canzoni che ormai fanno parte della storia della musica, oltre ad aver collezionato numerosi riconoscimenti come il Premio Tenco per la miglior canzone con Disamparados, il Telegatto, due partecipazioni a Sanremo e collaborazioni prestigiose con artisti come Bertoli, De Andre’, Ramazzotti, Renga, Grignani, i Modà e altri. Tra i venti e i venticinque anni ha suonato la chitarra come turnista per Gianni Morandi, con cui ha scritto il brano Scivolando. Ha scritto insieme a Mogol Il respiro del silenzio e Ave Maria bella, cantata davanti a Papa Francesco da Gigi Camedda. In Sardegna ha scritto per Andrea Parodi, Alessandro Catte, i Chichimeca, Claudia Crabuzza, Janas, Maria Giovanna Cherchi, Claudia Denule e altri. Ha scritto per il Giornale di Sardegna come opinionista e per Sardegna Live. Ha scritto e pubblicato il romanzo L’indiana di Luogosanto e il libro Le mie canzoni per i Tazenda. Attualmente è direttore e coordinatore artistico del progetto “Umpare”. Il brano è stato da lui creato per celebrare i 70 anni dalla nascita della Sardegna come Regione Autonoma. Nel 2021 scrive, insieme a Renato Cubo e ai Tazenda, l’inno della Dinamo Sassari cantato da Baz. Nel 2021-22 è docente presso l’Università di Sassari (corso “Your Song”), dipartimento di Scienze della Formazione.

sabato 18 marzo:

10:00 – 13:00 attività

13:00 – 15:00 pranzo

15:00 – 17:00 attività

17:00 – 20:00 socializzazione in libertà e condivisione esperienze

20:00 – cena

domenica 19 marzo:

10:00 – 13:00 attività

13:00 – 15:00 pranzo

15:00 – 17:00 attività

17:00 – 20:00 forum estemporaneo e condivisione lavoro

20:00 – cena

Costo Masterclass

120 € adulti (60 € per i minori di 18 anni)

La quota di partecipazione include:

– partecipazione alla masterclass per tutti e due i giorni

– due pranzi a buffet

– gadget

Le Masterclass hanno un limite di partecipanti, pertanto è fondamentale prenotare e iscriversi per tempo compilando il seguente link: https://forms.gle/BiTiPQvXu6GfqaGW9 oppure telefonando a uno dei seguenti numeri: +39 328 472 1791 (Giancarlo) e +39 349 410 1841 (Giorgia) oppure via email veni.vidi.cognovi@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *