SARDEGNA PROTAGONISTA AL CARNEVALE DI VIMODRONE CON IL CIRCOLO “LA QUERCIA” : L’ARTE DI ALBERTO SCALAS E I MAMUTZONES DI SAMUGHEO

di MICHELE COSSA

Giornata intensa quella del carnevale a Vimodrone con la Sardegna protagonista. Si inizia con la Mostra di quadri del pittore Alberto Scalas, “MASCARAS DE CARRASECARE”, opere che raffigurano le maschere tipiche della Sardegna. Maschere animate da un movimento accelerato di matrice futurista che riprende nelle rappresentazioni della natura e del vento, movimento accentuato dall’intreccio nervoso delle linee grafiche a chiave: “Nei quadri di Albero niente e fermo. Nel figurato avvolto di linee, nella forma che vive insieme all’uomo che lo accoglie, nel gioco tra quello che l’occhio vede e crede di scegliere. E nulla è vuoto, pieno di soffi di vento, di macchie di colori e nuove creature desiderose di nascere. All’evento, che si è tenuto presso la sala del Circolo dei Sardi “La Quercia”, sono intervenuti il Presidente del Circolo Gianni Demartis, il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, il Presidente Onorario della F.A.S.I. Tonino Mulas, Il Presidente dell’associazione I Mammutzones di Samugheo Igor Saderi e in rappresentanza del Presidente Della F.A.S.I. Bastianino Mossa il Coordinatore del Centro Nord Carlo Casula.

Nel pomeriggio grande spettacolo offerto da “I Mammutzones di Samugheo”, che hanno deliziato il numeroso pubblico presente alla sfilata, non solo cittadini Lombardi, ma anche tanti Sardi emigrati in Lombardia giunti appositamente per assistere alla sfilata, prodighi di complimenti oltre che ai giovani di Samugheo ma anche all’Associazione dei Sardi La Quercia, per avergli “regalato “una giornata speciale e a tratti emozionante. Associazione La Quercia che da tanti anni opera a Vimodrone e che ha oramai consolidato un rapporto costante di collaborazione con l’amministrazione comunale la quale riconosce la serietà, la disponibilità e l’impegno dei Sardi, nell’organizzare eventi culturali e sociali di spessore. Non sono mancate “Sas cattas” preparate per l’occasione dalle donne Socie del Circolo e distribuite dopo la sfilata.

Ma non solo quadri e sfilata di Maschere per le vie di Vimodrone. Una delegazione composta da “I Mammutzones di Samugheo” accompagnati dal Presidente del Circolo “LA QUERCIA” Gianni Demartis e il Coordinatore del Centro-Nord della F.A.S.I. Carlo Casula, hanno fatto visita il giorno dopo, al carcere di Bollate. Visita preventivamente richiesta alla Direzione del carcere, per portare un segnale di solidarietà e di vicinanza in questi giorni di carnevale ai detenuti e al personale Penitenziario, percorrendo i lunghi corridoi privi di sbarre e senza cancelli da aprire con pesanti mazzi di chiavi, in totale sicurezza e tranquillità. Un carcere completamente diverso da quanto ci si aspetta di vedere, caratterizzato da un sistema innovativo della gestione dei detenuti, basato sulla responsabilizzazione e motivazione ad un reale cambiamento, dove il personale del penitenziario ricopre un ruolo fondamentale di notevole livello e preparazione professionale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Scusa quale strada e di Vimodrone non riesco a capire visto che sono 12 anni sono andato via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *