L’ASSEMBLEA GENERALE A MELBOURNE: L’INCONTRO ANNUALE ALLA SARDINIAN CULTURAL ASSOCIATION

in primo piano la dottoressa Valentina De Iacovo

di PAOLO LOSTIA

Si è svolta a Melbourne la 35ma Assemblea Generale della SCA, alla presenza di un discreto numero di soci e da Brisbane del Consultore per la Regione Sardegna Fausto Zanda.

Presente anche Valentina De Iacovo dall’Universita di Torino che in collaborazione con l’Università di Melbourne sta svolgendo un progetto di ricerca, attraverso le storie di emigrati italiani dal dopoquerra in poi, dal punto di vista storico e sociale. Durante l’Assemblea Valentina Ha spiegato ai presenti i punti salienti della sua ricerca.

In qualità di presidente, dopo i ringraziamenti e i convenevoli iniziali, ha dato libero arbitrio al dibattito, raccontanto le vicende e gli eventi che hanno caraterizzato lo scorso anno associativo.

In particolar modo, riferimenti su Sa Die de sa Sardigna e il 35esimo Anniversario della SCA. Così come la vendita in tutta l’Australia dei nostril libri “Terra Sarda” e  “Ajò in Australia & Sardi In Australia”.

Il Direttivo e stato rieletto all’umanità. La Tesoriera Giovanna Ruiu ha presentato il rapporto finanziario, confermando che la SCA si trova in una discreta posizione finanziaria, grazie alla buona gestione associazionistica, il contributo finanziario della Regione Sardegna e il sostegno dei soci.

Ho segnalato nel dibattito, il rilancio del programma di scambio studentesco, lanciato con grande successo nel 2019, tra il Marcellin College di Bulleen e il Convitto Nazionale di Cagliari, rimasto in sospeso a causa del Covid-19.

Da segnalare per il futuro, la grande opportunità di partecipare alla Conferenza sull’Immigrazione in programma a Cagliari a fine aprile.

Fausto Zanda nel suo intervento, a riguardo, ha evidenziato le complicanze burocratiche con i funzionari regionali, e la storica problematica del ricambio generazionale nei circoli che porta tante realtà sparse nel mondo, alla chiusura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *