L’EMIGRAZIONE SARDA IN LUTTO: CI HA LASCIATO FILIPPO SOGGIU, E’ STATO PRESIDENTE F.A.S.I. DAL 1994 AL 2002

Filippo Soggiu (foto M. Perlato)

di MATTIA LILLIU

E’ scomparso oggi Filippo Soggiu. Classe 1927 originario di Buddusò, è stato uno dei personaggi di spicco dell’emigrazione sarda organizzata in Italia. Ha lasciato l’isola nel 1956 e da allora si è sempre impegnato per la migrazione organizzata.

E’ stato per diverso anni presidente della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) dal 1994 al 2002.

Le lotte per ottenere agevolazioni nei trasporti da e per l’isola, sono sempre state il suo cavallo di battaglia. Quanti ricordi, quante storie ha raccontato quest’uomo che al mondo dell’emigrazione sarda ha dato tanto. 

Promotore e a lungo primo presidente del circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, del quale ha, fra l’altro, incoraggiato l’esemplare attività culturale; Presidente emerito FASI che ha guidato con capacità e sagacia per tanti anni contribuendo all’affermazione del mondo dell’emigrazione organizzata; propugnatore tenace e energico del diritto del popolo sardo al riconoscimento della contiguità con l’isola madre, per consentire a questa il superamento dello svantaggio dell’insularità, e favorirne lo sviluppo sociale ed economico nel rispetto e nella salvaguardia della propria unicità morale e culturale.

La FASI ha perso una guida attenta, un grande emigrato, un amico sicuro, un sardo appassionato, saggio e instancabile; gli emigrati hanno perso un punto di riferimento, un uomo capace di unirli e di prendersi cura di loro e della sua amata Sardegna senza limiti. Un organizzatore instancabile dell’associazionismo, da sempre combattente sul problema dei trasporti e della continuità territoriale. Precursore del Servizio di bigliettazione con l’applicazione della “Corsia Preferenziale della Tirrenia”, accordo firmato dal primo Presidente della Lega dei Circoli Sardi, Tullio Locci, insieme all’allora sottosegretario alla Marina Mercantile Giovanni Nonne.

Tutti i dirigenti e i circoli della FASI si stringono alla famiglia di Filippo ed esprimono il più addolorato cordoglio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

25 commenti

  1. Giungano sentite condoglianze a tutta la famiglia

  2. Tonellaghisubianchi

    Sentite condoglianze 🙏

  3. Quanto mi dispiace , sono profondamente addolorata, condoglianze alla famiglia R I P 🙏🙏🙏

  4. Condoglianze alla famiglia da me e Severino lo conoscevamo bene

  5. Condoglianze alla famiglia

  6. Graziella Medda

    Condoglianze alla famiglia

  7. Chiara Campus Concu

    Condoglianze

  8. Questa è una brutta notizia per il Circolo Sardo di Livorno. Filippo Soggiu ha tenuto a battesimo,
    Il 14 gennaio 1994, la nascita della nostra Associazione . Ci ha fornito molti consigli per poter muovere i primi passi e per essere riconosciuti dalla FASI e dalla Regione Sardegna in tempi record per quei tempi.
    Era un uomo saggio. Gli saremo sempre grati.
    Filippo R.I.P.

  9. virgilio mazzei

    Con l’mprovvisa scomparsa di Filippo Soggiu, l’organizzazione dell’emigrazione sarda ha perso una figura storica, un saggio e un instacabile “operatore” della FASI.
    Io ho perso anche un carissimo e sincero amico, col quale, assieme a tanti altri Presidenti di circoli e componenti del Direttivo Nazionale della FASI, ho trascorso anni di collaborazione nel mondo dell’emigrazione.
    Lascio ad altri il compito di descrivere meglio il personaggio nello specifico incarico di Presidente della FASI; della personalità nel senso morale; dell’altruismo e della sensibilità che lo ha sempre contraddistinto.
    Un vero signore di altri tempi, amato e stimato anche negli ambienti esterni al mondo dell’emigrazione sarda.
    Sentite condoglianze alla Famiglia.

  10. Carissima Giovanna e famiglia,
    abbiamo appena appreso della dipartita del vostro e del nostro caro Filippo, e ne siamo rimasti molto turbati e ci stringiamo a voi in questo momento di grande dolore.
    Filippo è stato per noi e continuerà ad essere un amico e un mirabile esempio di generosità, amicizia e disinteressata solidarietà, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e apprezzare.
    Ora è vero che i Mariti, i Padri , gli Amici non muoiono mai e che la loro Presenza diventa solo più invisibile, più intima, ma è anche vero che il ‘passaggio’ (per quanto atteso) lascia tracce, lacerazioni.
    Porgiamo le nostre sincere condoglianze e i sensi della nostra sentita partecipazione.
    Domenico e Laura Scala e famiglia

  11. Francesco Pandolfi

    Condoglianze ❤️

  12. Maria Marceddu

    Mi dispiace tantissimo, una colonna della FASI, sentite condoglianze alla sua famiglia 🙏🙏

  13. Giorgio Bonati

    Condoglianze alla famiglia

  14. Adiosu, Filippo, riposa in pace! Alla moglie Giovanna, alle figlie Pinuccia e Anna Maria, ai nipoti, a tutti i familiari e parenti le più sentite condoglianze da parte mia e di Marinella.

  15. Cristoforo Puddu

    Adiosu Filippo.
    Sono vicino ai familiari con sentimenti di affetto. Nel ricordo del caro indimenticabile e generoso combattente per i diritti e dignità dei sardi emigrati, porgo addolorato sentite condoglianze.
    Cristoforo Puddu

  16. R.I.P. Condoglianze alla famiglia.

  17. Addio Filippo! La tua scomparsa rappresenta una perdita dolorosa per tutti noi.
    L’esempio di impegno e dedizione morale che ci lasci resteranno di grande motivazione per noi e per le generazioni a venire.
    Con te sono state affrontate in maniera appassionata tante sfide che la FASI oggi affronta, tra cui quelle dei trasporti. Ci mancherà la tua persona e il tuo impegno in tante battaglie.
    Grazie di tutto Filippo

  18. Una persona meravigliosa, che ha fatto tanto per gli emigrati e non solo, un amico speciale, mancherà tantissimo, riposa in Pace caro Filippo ❤️

  19. Condoglianze alla famiglia…mi dispiace

  20. Condoglianze ❤️

  21. Buon viaggio Filippo , era bello incontrarti e parlarti, grazie per il tuo insegnamento , grazie per l’affetto, grazie di tutto. Condoglianze a Giovanna e familiari tutti ❤️

  22. Se ne è andata una persona meravigliosa, un gigante nel mondo dell’emigrazione sarda, un lottatore, sempre garbato, disponibile e cortese. Il suo ricordo sarà sempre accompagnato da un sorriso. Adiosu, gentile Filippo Soggiu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *