XXI ARTI VISIVE IN SARDEGNA NEL MILLENNIO: IL LIBRO DI ROBERTA VANALI

E’ uscito il volume “XXI Arti visive in Sardegna nel Millennio” di Roberta Vanali edito da La Zattera. Costituito da 80 interviste realizzate nel corso di oltre vent’anni ad artisti, critici, collezionisti, galleristi e operatori culturali, il libro ha l’obiettivo di restituire il panorama delle arti visive in Sardegna attraverso le loro testimonianze. Dando voce alle influenze che hanno segnato il percorso di ognuno degli artisti, gli eventi determinanti della loro carriera, le linee fondamentali che conducono alla personale cifra stilistica e all’individuazione degli elementi espressivi, mediante un rapporto di ascolto, fiducia e collaborazione instaurato negli anni.

Scrive nella prefazione il prof. Franco Masala: “Il terzo millennio ha già vent’anni e forse consente di tracciare un primo consuntivo in diversi ambiti. È ciò che fa Roberta Vanali, forte della ormai lunga militanza nel campo della critica d’arte contemporanea, riguardo alle vicende artistiche della Sardegna. Mediante un approccio decisamente originale – l’intervista diretta – l’autrice delinea un quadro estremamente interessante dello stato dell’arte nell’Isola attraverso riferimenti ad artisti ben noti e consacrati ma anche a giovani ed emergenti che, pure soltanto a un primo sguardo, delineano un risultato vario e sfaccettato. Disseminate in diverse riviste cartacee o sul web, e quindi on line, le interviste sono qui disponibili tutte insieme, consentendo una visione completa che ciascuno può ricomporre secondo i propri interessi”.

Scrive nella premessa l’autrice: “Anticipata da un ritorno alla figurazione come necessità del racconto e della rappresentazione, l’arte del XXI secolo si prospetta rivoluzionaria sia dal punto di vista dell’immagine, proveniente da fonti iconografiche della cultura di massa, sia dai generi dei contenuti. Un nuovo atteggiamento estetico nell’epoca della digitalizzazione fatta di pratiche performative e mediali che si concentra sui rapidi mutamenti dell’umanità. L’arte del XXI secolo corrisponde all’arte ai tempi di Internet, ovvero un contesto diffuso che si misura coi mutamenti sociali ma anche con la necessità di un approccio trasversale e multidisciplinare che annulli i confini formali e di genere. Alla stretta relazione tra arte e tecnologia si affianca una nuova modalità di percezione delle immagini fondata su pratiche di manipolazione, ibridazione e contaminazione”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *