“TUTTA UN’ALTRA STORIA: ALLA SCOPERTA DELLA DEA MADRE”: CON L’ARTISTA STEFANIA SPANEDDA, UNA INIZIATIVA DI SENSIBLIZZAZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

di ENZO CUGUSI

L’artista Stefania Spanedda dirigente dell’ Associazione dei sardi in Torino – A. Gramsci porta in giro per l’Italia il suggestivo laboratorio esperienziale dedicato alla Dea Madre.

Sabato 26 sarà al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ( SA).Tutta un’altra storia: alla scoperta della Dea Madre”, è un laboratorio esperienziale di manipolazione dell’argilla dedicato al femminile.

Si fonda sull’idea che la conoscenza della storia dell’umanità possa aiutare a riscoprire e affermare con più forza e decisione il ruolo fondamentale della donna nelle società contemporanee.

 “”Sarà – dichiara Stefania Spanedda- un’esperienza artistica collettiva e un momento di riflessione storico-sociale sul ruolo della donna nella preistoria e protostoria. Nella prima parte del laboratorio verrà proposta un’interessante chiave di lettura sul prezioso patrimonio delle Veneri paleolitiche e neolitiche ritrovate in Europa e Vicino Oriente. Nella seconda parte, attraverso la produzione con le mani e con la terra, i partecipanti saranno guidati in un processo creativo e introspettivo che, a partire da antiche iconografie di divinità femminili, porterà alla realizzazione di una personale Dea Madre in argilla.””

Sabato 3 dicembre dalle 16.00 alle 18.00 sarà a Torino nella nostra sede in via Musiné 5/7.

Per prenotare per la data torinese scrivere a: spanedda.ste@gmail.com, info@associazionegramsci.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *