LA SUGGESTIVA TESTIMONIANZA DI UN EMIGRANTE BORORESE DEI PRIMI ANNI DEL NOVECENTO: A BORORE IL 19 NOVEMBRE

di STEFANO NURRA

Sabato 19 Novembre alle ore 18,00 l’associazione Amici del Libro presenta “Prima di essere padre” di Antioco Contini di Borore. Un libro autobiografico ristampato e curato da Peppe Cau studioso e ricercatore locale. 

Antioco Contini (conosciuto anche come Tiu Antiogu Errinas) emigrò in America nei primi anni del 900. 

Nato in una famiglia poverissima, costretto sin dalla tenera età a lavorare in campagna, sviluppa sin da subito il grande desiderio di frequentare la scuola e, contro la volontà del padre, fece due tentativi, ambedue miseramente falliti, data anche la scarsa disponibilità dei maestri nei suoi confronti….”prese i miei quaderni, li scaraventò fuori dall’aula imponendomi di seguirli. Me ne andai ponendo termine ad un corso di otto o nove lezioni”….

Decise pertanto di emigrare, come fecero tanti giovani di quel periodo, e incontrando grandissime difficoltà di adattamento sociale e lavorativo, riuscì comunque ad aggiornarsi culturalmente. Memore dei suoi poco brillanti risultati scolastici in tenera età, iniziò a visitare biblioteche alla ricerca di libri di italiano e di italiani. 

Se poi gli capitava di incontrare persone colte si metteva in ascolto, col proposito di apprendere quanto più possibile: “…io stavo fra quei dotti come l’assetato inibito di bere dinanzi alla fonte”…

Grazie al suo impegno costante, riuscì non solo ad impadronirsi dell’alfabeto e quindi della lingua italiana, ma anche della capacità di esprimersi con correttezza e proprietà di linguaggio. 

Una storia quella di Antioco Contini ricca di fatti, aneddoti, personaggi che meglio dovremmo conoscere per capire, rispettare e amare ancora di più i nostri nonni, padri, madri che partirono in cerca di fortuna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *