NON SEI SOLA! LA PRESENTAZIONE DEL  VOLUME “TI AMO DA (FARTI) MORIRE” ALLA BASE DI UN EVENTO DEDICATO AL BRUTALE FENOMENO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. IL 20 NOVEMBRE A COMO CON I CIRCOLI “SARDEGNA” E “AMSICORA” DI LECCO

di LUCA RUIU

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 ORE 15:30

Presso l’Aula Magna del Collegio Gallio di Como – Via Tolomeo Gallio, 1 – Como

Organizzato da: Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS di Como e Associazione Culturale Amsicora di Lecco

Con il patrocinio di: Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia)

Il Circolo Sardegna di Como e il Circolo Amsicora di Lecco, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, hanno organizzato un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema tristemente attuale come quello della violenza di genere.

La Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999, fissando al 25 novembre di ogni anno tale ricorrenza. Istituire una giornata internazionale per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo sulla violenza contro le donne ci fa capire la portata di questo brutale fenomeno ed è triste constatare che a distanza di più di venti anni, non passa giorno che i mezzi di comunicazione non riportino casi di maltrattamenti contro le donne e femminicidi.

NON SEI SOLA! non vuole rappresentare solo il titolo del nostro evento, ma vuole essere un messaggio di speranza per tutte le donne che si trovano a vivere delle situazioni difficili e che spesso si sentono sole, senza punti di riferimento, senza vedere una via di uscita al problema che le divora psicologicamente e fisicamente giorno dopo giorno.

Il nostro obiettivo è quello di voler dare una risposta alle donne che stanno subendo violenza e che vivono spesso nel silenzio il loro dramma, così come fornire degli utili strumenti a tutte le donne che potrebbero trovarsi nel corso della loro vita ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose.

La prima parte dell’evento, condotta e moderata dallo scrittore e autore televisivo Christian Mascheroni, sarà dedicata alla presentazione del volume “Ti amo da (farti) morire”, una sorta di manuale che usa il linguaggio dei fumetti per favorire la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne nei suoi vari aspetti – sociali, psicologici e legali –, e per fornire un utile orientamento per le vittime di maltrattamenti fisici e psicologici. Un libro che descrive i temi, le nozioni e le casistiche legate al fenomeno della violenza di genere, offrendo molteplici indicazioni sulle azioni di prevenzione e di tutela, allo scopo di contribuire alla diffusione di una cultura legata al rispetto e al valore della dignità della persona.

A parlare di questo importante strumento Silvana Maniscalco e Antonella Pirastru, rispettivamente Presidente e responsabile dello sportello anti-stalking del Centro Donna Ceteris di Cagliari, l’associazione che ne ha curato i testi.

A seguire un dibattito pubblico nel quale le due ospiti di Cagliari verranno affiancate dalla comasca Licia Badesi, docente di lettere e storia in pensione, storica appartenente al movimento femminista italiano eletta alla Camera dei Deputati nella IX legislatura, e autrice del volume “Per gelosia d’amore” nel quale, grazie a un meticoloso lavoro di ricerca nell’archivio di Stato di Como, ha ricostruito le vicende processuali per reati di cui molte donne sono state vittime dal 1862 al 1928.

La parte finale dell’evento sarà dedicata ad una esibizione di tecniche di autodifesa a cura dei Maestri di Karate Fabio e Daniel Sebastiano.

A fine evento verrà offerto a tutti gli intervenuti un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *