IN PROVINCIA DI ROMA “A CENA CON GRAZIA”, QUATTRO CHEF SARDE PER IL MADAGASCAR: RIVIVE IL MENU DELEDDIANO CREATO DAL RISTORATORE DI OLIENA VINCENZO PALIMODDE

Dalle pagine dei romanzi alla tavola, per una cena solidale nel nome di Grazia Deledda. Quattro chef sarde hanno messo a disposizione la loro competenza per un progetto che punta a raccogliere fondi per la realizzazione di una scuola di formazione professionale nel villaggio di Orangea in Madagascar.

Il menù deleddiano creato dal ristoratore di Oliena Vincenzo Palimodde, accurato e dettagliato lavoro di ricerca, rivive, in occasione del 150esimo anniversario della nascita del premio Nobel, nelle creazioni di Vitalia Scano, la nuorese Marina Ravarotto del ristorante “ChiaroScuro” di Cagliari, la chef cagliaritana Viviana Amorino e Tonina Biscu de sa “Sa Horte de su poeta”, il ristorante in casa di Oliena.

“A cena con Grazia”, questo il titolo dell’iniziativa benefica, si è svolta il 21 ottobre nella tenuta storica Tor de’ Sordi a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Un menù realizzato con i prodotti sardi messi a disposizione da aziende isolane in un’antologia di citazioni culinarie che affiorano dai capolavori della grande scrittrice nuorese. Dalla lettura di tutti i suoi romanzi e novelle, infatti, Palimodde ha indicato i passaggi in cui si citano ricette, piatti, ingredienti: oltre 40 citazioni da dodici libri della Deledda. A tavola il filindeu, maharrones de busa con salsa di noci, pane guttìau, sas cattas, gustose frittelle citate in Elias Portolu, pecora bollita, porchetto arrosto, dolci tipici come pabassinos, pompia e aranzada, acquavite e il rinomato vino di Oliena, il Nepente.

“L’uscita di ogni piatto è stata accompagnata dalla lettura della citazione deleddiana”, racconta Vincenzo Palimodde. Le portate accompagnate anche dal rosso della piccola vigna de “Su Pinu” che il Comune di Nuoro sta recuperando, reimpiantando il vigneto con i vitigni autoctoni e storici dell’epoca. L’ iniziativa è frutto di una collaborazione tra la chef Vitalia Scano e Gilberto Arru, enogastronomo e presidente dell’Associazione Stelle del Sud. Erano presenti il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e Giovanni Santo Porcu, primo cittadino di Galtellì, paese in cui è ambientato Canne al vento. E’ intervenuta inoltre la scrittrice Neria De Giovanni, autorevole esperta della vita e delle opere di Grazia Deledda. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *