CONCLUSO A SANT’ELIA IL CAGLIARI URBANFEST. CONTINUA LA MOSTRA “ONDE DI TEMPO” NEL QUARTIERE MARINA

Nei giorni scorsi si è concluso Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, il primo festival di street art e arti visive ideato dall’associazione Asteras nel contesto urbano del capoluogo sardo. Con il suo programma denso di eventi che hanno accompagnato il pubblico da giugno a ottobre, ha fatto dialogare i quartieri Sant’Elia, Stampace e Marina, tra interventi di arte urbana, laboratori, mostre e incontri.

A concludere il Cagliari Urbanfest è stata una due giorni di incontri che ha permesso di confrontarsi, con le tante persone che hanno partecipato, sui molteplici aspetti dell’arte urbana e sulla funzione rigenerante che essa può svolgere nei luoghi che la accolgono. Dalla conferenza realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università di Cagliari, al tour dei murales, al talk con gli artisti che hanno animato il festival.  

In questo senso le opere di Street art create da Ericailcane, Carol Rollo e Mara Damiani a Sant’Elia, in via Schiavazzi e all’ingresso del Parco degli Anelli, non soltanto hanno avviato un dialogo con il quartiere, i suoi abitanti e quanti lo frequentano, ma hanno coinvolto le giovani generazioni in un processo creativo e in una pratica artistica che hanno come corollario il prendersi cura dei luoghi che viviamo. Così il murale “muoversi, muoversi!” di Carol Rollo è nato dal laboratorio che l’artista ha tenuto con le alunne e gli alunni della Scuola Primaria Nanni Loy, mentre l’opera “La mia città” ha visto Mara Damiani affiancata nella realizzazione dalle e dagli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari.

Cagliari Urbanfest si è concluso ma la sua parte dedicata alle arti visive prosegue anche nei prossimi giorni: la mostra di Marilena Pitturru “Onde di tempo”, allestita allo Spazio e Movimento di via Napoli, rimarrà infatti aperta fino al 22 ottobre e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle 18.30 alle 20.30.

Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane è organizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna, di Poste Italiane, di Banca Intesa Sanpaolo, di E-Distribuzione, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, del Comune di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari. Partner del progetto sono: LILA Cagliari, Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, Liceo Artistico Foiso Fois, Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, Spazio e Movimento. Media partner: YouTG.net, Blocal – Travel & Street Art blog, Street Art Cities, I Support Street Art.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *