A CARPANI A TAVOLA CON ELBA E SARDEGNA: CON IL CIRCOLO “BRUNO CUCCA”, IL MEGLIO DELLA CUCINA TRADIZIONALE DELLE DUE ISOLE

di CRISTINA CUCCA

Di Cristina Cucca. Elbani e sardi consolidano la propria amicizia con “Isole in festa”, la manifestazione   enogastronomica che ormai da cinque anni fa tappa fissa ai Giardini di Carpani.  Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cibo e, soprattutto, di piatti della tradizione.

Quella del 19 agosto è stata una serata con i fiocchi, allietata da musica dal vivo e da una sfilza di primi e secondi piatti da leccarsi i baffi. In cabina di regia uno stuolo di volontari che fanno capo al Comitato di Carpani e all’Associazione culturale sarda “Circolo Bruno Cucca”,  da diversi anni stretti in un sodalizio che fa bene alla vita di quartiere e alla città di Portoferraio. Il menù offerto a residenti e turisti presentava il meglio delle specialità gastronomiche delle due isole mediterranee: cucina di terra per la Sardegna, di mare per l’Elba. Non sono mancati, quindi, i classici della tradizione: malloreddus alla campidanese e penne alla gallinella tra i primi, frittura mista di mare e maialetto alla Vernaccia tra i secondi. Si è finito, ovviamente in bellezza con le regine dell’arte dolciaria toscana e sarda, la schiaccia briaca e le sebadas al miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.