CALICE DI STELLE 2022 – XXX EDIZIONE: A SARDARA L’11 AGOSTO A PARTIRE DALLE 20.30

evento segnalato da CINZIA LOI

Si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle, l’evento trentennale promosso dal Movimento Turismo del Vino Sardegna in collaborazione con Città del Vino. Ospiti nella splendida cornice del Sardegna Termale di Sardara.

Nell’ambito della manifestazione sarà presente anche l’archeologa Cinzia Loi con il convegno, su prenotazione:

“Antichi impianti e tecniche di spremitura dell’uva in Sardegna”

Le ricerche sulla produzione del vino nell’isola si sono notevolmente sviluppate in questi ultimi anni. Tuttavia rimangono aperti numerosi interrogativi legati non solo alle origini e alle modalità della domesticazione della vite, ma anche alle metodologie di produzione del vino.

Riguardo a quest’ultimo punto, Cinzia Loi ha intrapreso uno studio finalizzato alla costituzione di un repertorio tipologico-funzionale dei cosiddetti palmenti rupestri, ovvero di quei manufatti impiegati nella fase di schiacciamento delle uve per pressione.

Considerati reperti meno nobili di altri, questi manufatti hanno goduto fino a oggi in Sardegna, di scarso interesse presso gli archeologici e i ricercatori in genere. Gli esemplari giunti fino a noi pongono pertanto notevoli difficoltà di interpretazione e di datazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *