SANTI E PATRONI IN SARDEGNA: 50 I TITOLI IN USCITA QUEST’ANNO DEDICATI AD ALTRETTANTI COMUNI DELL’ISOLA

Nuova collana editoriale pubblicata dall’Editoriale Documenta con la collaborazione di Edizioni San Paolo

e la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna

Il prossimo 22 giugno in presentazione i volumi dedicati a Lunamatrona e Sennori

Nasce la collana editoriale “Santi e Patroni in Sardegna” promossa dall’Editoriale Documenta con la collaborazione di Edizioni San Paolo e la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna.

Una collana che intende raccontare, abitato per abitato, in altrettante monografie, le celebrazioni liturgiche e civili in onore ai Santi e Patroni nei diversi comuni dell’Isola, attraverso saggi, articoli, testimonianze orali e documenti inediti, arricchiti da un corredo fotografico a colori.

Circa cinquanta i titoli in uscita quest’anno. Il primo titolo della collana, dedicato al culto della Madonna della Salute a Gonnosfanadiga e curato da Marilena Colombu, è stato presentato lo scorso 28 maggio nell’ambito del cartellone nazionale “Il Maggio dei Libri” promosso dal Ministero della Cultura. Seguiranno il prossimo 22 giugno le presentazioni dei volumi dedicati ai comuni di Lunamatrona (San Giovanni Battista) curato da Simona Cau, e Sennori (San Basilio Magno e San Giovanni Battista) curato da Paola Rosalinda Marongiu, mentre a luglio sono previste quelle riservate ai comuni di Ghilarza (San Macario e San Palmerio), Golfo Aranci (San Giuseppe e San Silverio), Paulilatino (Nostra Signora d’Itria e Santa Maria Maddalena), Seneghe (Santa Maria della Rosa e Santa Elisabetta), Tinnura (Sant’Anna) e Tresnuraghes (San Marco).

Reduce dalla positiva esperienza della collana fotografica “Atlante Sardo” che ha coinvolto, in oltre

350 titoli, 263 comuni sardi, l’Editoriale Documenta torna in libreria con un nuovo ambizioso progetto di studio e ricerca che si avvale della preziosa collaborazione delle storiche Edizioni San Paolo a cui si devono le schede biografiche dei Santi celebrati, firmate da alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali in materia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *