LE INIZIATIVE IN SVIZZERA DEL CIRCOLO « NURAGHE « DI LOSANNA : LA SARDEGNA OSPITE D’ONORE A DENEZY

di GENRI FAIS

Dal 25 al 29 maggio 2022 si è svolto a Denezy la manifestazione “Comptoir di Denezy” dove la Sardegna è stata ospite d’onore.Il  piccolo paese di 210 anime, è diventato per qualche giorno, la tappa obbligatoria per tutti i paesi  vicini e non solo.Sono state registrate più di 3’000 entrate senza contare le persone del posto che quotidianamente sono venute ad assistere alle diverse attività previste.Il Circolo Sardo “Nuraghe” di Losanna, è stato presente con 3 attività diverse.

Promozione del turismo in Sardegna:

Grazie al contributo  del Parco di Porto Conte, tante sono state le persone interessate a questo luogo bellissimo nella zona algherese.Tante ugualmente, sono state le richieste di informazione per quanto riguarda la Sardegna e grazie alla documentazione offerta dalla Pro Loco di Porto Conte, molte sono le persone che si sono interessate a visitare questo posto.Josiane Masala, presidente del Circolo Sardo di Losanna, frequentando da più di 20 anni la zona di Porto Conte ne ha vantato la bellezza e le diverse attività proposte nella zona.

Promozione dell’enogastronomia:

Il direttivo del Circolo Sardo ha proposto durante i 5 giorni di manifestazione, diverse specialità che le persone hanno particolarmente apprezzato.Gnocchetti alla campidanese, Fregola e Maialetto arrosto. Il sabato 28, una dimostrazione della cottura del maialetto è stata fatta per i curiosi tra un’attività e un’altra.Non sono mancati i diversi vini  proposti alla gente e diverse degustazioni in tutto il Comptoir hanno potuto mettere in avanti i diversi profumi dell’isola.Sullo Stand dell’associazione sarda, sono stati anche degustati Mirto e Limoncello… e grazie alla partecipazione dell’azienda « Les saveurs de Sardaigne «  de Champagne, si e potuto far degustare Salsiccia sarda, Pecorino Sardo, pane carasau e pane guttiau e diversi tipi di miele. La degustazione è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti del Comptoir.

Promozione dell’artigianato:

Il Circolo Sardo di Losanna qualche mese prima della  manifestazione ha contattato alcuni artigiani sardi per proporre e esporre le bellezze dell’artigianato sardo. Diversi articoli, come portafogli, portachiavi, bracciali ed altro sono stati proposti ai partecipanti del Comptoir che ne  hanno potuto apprezzare la bellezza.Il sabato 28 maggio è stato ugualmente ospite il gruppo Brinca che si è esibito con due spettacoli per far vivere alla popolazione di Denezy un momento di musica sarda. Il pubblico presente è stato entusiasta e molto caloroso con questo gruppo e l’ambiente è stato bellissimo.Il comptoir di Denezy si è concluso la domenica 29 maggio 2022 alle 18.00. Giorni intensi per tutti i partecipanti accompagnati da momenti di grande soddisfazione.Il Circolo Sardo continua con il suo programma di attività:  dal 10 all’ 11 giugno 2022 sarà presente alla festa Festimixx a Renens dove continuerà la promozione della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.