“AUGUSTO BISSIRI: UN GENIALE INVENTORE SARDO. CONFERENZA A CAGLIARI IL 26 MAGGIO ALLE 17.30 PRESSO LA FONDAZIONE DI SARDEGNA

Il Lions Club Selargius organizza una conferenza/dibattito su: “Augusto Bissiri: un geniale inventore sardo”, giovedì 26 maggio 2022, alle ore 17.30, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari.

Aprirà i lavori Ennio Strati, Presidente del Lions Club Selargius (Club coordinatore dell’evento). Seguirà il giornalista Giuseppe Deplano con la relazione “Augusto Bissiri: un geniale inventore sardo”. Suo il compito di descrivere il profilo di questa autentica colonna della scienza sarda della prima metà del ‘900, sino a pochi anni quasi sconosciuto. Augusto Bissiri, cagliaritano di nascita, ma seuese d’adozione, nei primi anni del XX secolo si trasferisce negli Stati Uniti, dove si stabilì con la famiglia. Sue alcune delle più interessanti scoperte della prima metà del ‘900, che hanno rivoluzionato la vita di tutti. E’ tra gli inventori dei principi tecnici di trasmissione delle foto, del fax e della televisione, tra cui il noto tubo catodico, oggi superato dai monitor e tv ”piatti”. Tra le altre sue scoperte si ricorda anche un particolare meccanismo elettromeccanico di bloccaggio d’emergenza dei convogli ferroviari. Il suo nome è anche legato alla narrativa di fantascienza, infatti, per diversi anni collaborò con il settimanale La Domenica del Corriere.

Successivamente è previsto l’intervento di Ignazio Marci, socio della Cooperativa “S’Eremigu”, che gestisce la Rete dei Musei del Comune di Seui, che ospita alcune sale dedicate all’inventore seuese, ricche di documenti e testimonianze storiche.

Al termine spazio al dibattito. I lavori saranno chiusi da Fausto Solla, Presidente della Zona B Lions Club, VI^ Circoscrizione.

L’evento è organizzato dal Lions Club Selargius con la collaborazione dei Lions Clubs: Quartu Sant’Elena, Sinnai, Cagliari Saint Remy e Genuri Sardinia Cyber Work.

L’ingresso è libero e gratuito. Si richiede la prenotazione: lionsclubselargius@gmail.com, Whatsapp 340.5714012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.