IL DOCUMENTARIO “BORORE TRA PASSATO E PRESENTE”: LA STORIA LOCALE NARRATA IN MODO SEMPLICE ED ESSENZIALE: IL 13 MAGGIO

di STEFANO NURRA

Venerdì 13 Maggio l’associazione Amici del Libro di Borore col patrocinio dell’amministrazione comunale propone il documentario “Borore tra passato e presente”. 

È una raccolta di immagini che racchiudono momenti di vita paesana che nel corso degli anni ha subìto cambiamenti significativi. 

Un lavoro impegnativo, di ricerca che si è reso possibile anche attraverso la consultazione degli archivi storici del comune e della Chiesa.

Il paesaggio, la cultura locale, la vita agropastorale, la gastronomia, gli usi e i costumi locali sono descritti con grande cura e il cortometraggio si pone come obiettivo quello di non disperdere il grande lavoro di ricerca e valorizzazione della cultura locale. 

Un lavoro rivolto in particolare ai giovani, affinché in una sorta di staffetta si sentano protagonisti del proprio tempo, ma anche del proprio passato e sappiano cogliere l’importanza della propria identita’.

In un’epoca di grandi cambiamenti vogliamo sottolineare l’importanza della cultura locale e di come può contrastare lo spopolamento ormai in atto, perché come dice Marcus Gravey:

“Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura è come un albero senza radici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.