IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL TOUR NEL MAGGIO 2022 DEL FILM “INVERTI” SCRITTO E DIRETTO DALLA REGISTA NUORESE PJ GAMBIOLI

Nel mese di maggio 2022 debutta il Tour del Film “INVERTI (sequel di Mamme Fuori Mercato) scritto e diretto dalla regista nuorese Pj Gambioli. Gli incontri programmati sono un lungo calendario itinerante di proiezioni e Talk miranti a sviluppare il tema “Gli Effetti della pandemia Covid sul lavoro delle donne, sulla genitorialità e sulla salute psicofisica di bambini ed adolescenti”.

“Dopo il successo di Mamme Fuori Mercato, con Janas Aps abbiamo pensato di produrre il sequel INVERTI – dice la regista Pj Gambioli – un cortometraggio che affronta in modo trasversale sia il tema del lavoro delle donne (che per gestire l’emergenza hanno spesso lasciato il lavoro) sia gli effetti meno visibili della pandemia. Mi riferisco nello specifico a quanto genitori e figli hanno dovuto affrontare: lockdown, smart working, chiusura delle scuole, distanziamento sociale/ fisico e non ultima la DAD (didattica a distanza) che ha certamente acuito il divario della formazione tecnologica anche rispetto all’economia familiare”.

La formula del Film & Meeting è un evento interattivo, dove il cinema è un duplice strumento: se da un lato consente di affrontare empaticamente temi di grande spessore ed attualità, dall’altro crea un’importante occasione interattiva.

Conseguentemente alla proiezione dei cortometraggi, gli incontri prevedono il pubblico dibattito ed un Talk al quale partecipa un parterre di ospiti territoriali.

Tra le protagoniste ascolteremo le referenti degli sportelli di ascolto psicologico attivati in loco in seguito alla pandemia (Analisi dei dati emersi, delle criticità e dei risultati raggiunti, riferimenti anche al rapporto con la tecnologia tra bambini ed adolescenti). Le Assessore ai Servizi Sociali parleranno delle attività proposte ed attivate durante e dopo la pandemia, con uno sguardo ai progetti futuri rivolti ai giovani. Saranno inoltre ascoltate le testimonianze locali di mamme lavoratrici che racconteranno di come hanno gestito il lavoro, la famiglia e la Dad.

“Effettivamente le esperienze che abbiamo vissuto negli ultimi due anni hanno rivoluzionato la vita sociale e familiare ma soprattutto hanno sconvolto le abitudini legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza” dice la regista Pj Gambioli “Recenti statistiche raccontano dell’insorgenza preoccupante di problematiche psicologiche e fisiche (depressione, insonnia, dispnea e nuove forme di dipendenza rispetto agli strumenti tecnologici) sia negli adolescenti che nei bambini. Per tutte queste ragioni, incontrarci e dibattere sul tema ha certamente una priorità definita centrale dai numerosi partner che hanno sostenuto il progetto”

Il tour si snoda tra il territorio sassarese e nuorese.

Per la provincia di Sassari aderisce l’Unione dei Comuni del Coros, la consigliera di Parità della Provincia di Sassari Maria Antonietta Sale ed una rosa di 4 comuni: Cargeghe, Ossi, Uri e Olmedo.

Per il centro Sardegna, ad ospitare la Premiere è la città di Nuoro rappresentata dall’Ass.re ai Servizi Sociali Fausta Moroni. All’evento parteciperanno la Consigliera di Parità della Provincia di Nuoro Lorena Urrai e la Presidente della Commissione Regionale delle Pari Opportunità Francesca Ruggiu.

L’itinerario proseguirà il suo tour presso i comuni Orotelli, Mamoiada, Orgosolo, Oliena e Galtellì.

IL CALENDARIO

VENERDI’ 06/05/2022 – CARGEGHE – h.17.00 – Centro Aggregazione Sociale A. Ruiu

LUNEDI’ 09/05/2022 – OSSI – h.17.30 – Cinema Casablanca

MARTEDI 10/05/2022 – URI – h.17.30 – Sala Consiliare

MERCOLEDI 11/05/2022 – GALTELLI – h.18.00 – Anfiteatro Comunale

GIOVEDI 12/05/2022 – OLMEDO – h.18.00 – Sala Consiliare

MARTEDI – 17.05.2022 – NUORO – h.17.00 – Auditorium Isre

MERCOLEDI – 18.05.2022 – OROTELLI – h.18.00 – Centro Polivalente

GIOVEDI – 19.05.2022 – MAMOIADA – h.17.00 – Centro Sociale

VENERDI – 20.05.2022 – ORGOSOLO – h.17.00 – Sala Consiliare

LUNEDI – 23.05.2022 – OLIENA – h.17.00 – Biblioteca Comunale

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *