“SI MUORE UN PO’ PER POTER VIVERE”: AL MANCASPAZIO DI NUORO DAL 23 APRILE AL 7 MAGGIO, LA MOSTRA DI ANTONELLA SPANU

a cura di CHIARA MANCA

Antonella Spanu

23 aprile – 7 maggio

Vernissage 23 aprile ore 18.00

dal martedì al sabato dalle 18 alle 20

a cura di Chiara Manca

MANCASPAZIO via della Pietà 11 Nuoro

La paura è uno dei concetti universali più studiati ed approfonditi nella storia umana.

Analizzare in chiave pittorica le paure infantili in un momento storico come quello contemporaneo, dove indistintamente adulti e bambini hanno scoperto o riscoperto una delle emozioni più istintive e radicate che si possa provare, è un modo per raccontare ed esorcizzare quello che sta accadendo.

Gli oltre trenta acquerelli di Antonella Spanu, nascono dall’urgenza creativa che l’artista ha sentito durante gli ultimi anni e da una sorta di call su Facebook nella quale l’artista chiedeva ai suoi contatti di scrivere quale fosse la paura che avevano da bambini.

Ogni paura è rappresentata dall’artista anche con un piccolo testo di poche righe che, quasi come una didascalia, descrive l’immagine.

Raccontare le paure diventa così un modo per liberarsene, per trovare una via di fuga o la strada per superarle.

Le testimonianze (che ad un primo sguardo possono sembrare un ulteriore appesantimento della condizione che già si è sviluppata) sono state percepite da Spanu come un dono: la condivisione delle difficoltà le fa apparire più leggere, più piccole, più semplici da risolvere.

Come ha scritto Marie Curie: nella vita niente deve essere temuto, ma solo capito. È tempo di capire di più, in modo da temere di meno.

Antonella Spanu (Mogoro 1974)

Dal 1995 al 2000 studia all’Accademia di Belle Arti di Sassari e già agli anni della formazione partecipa a mostre personali e collettive in ambito regionale.

Dopo gli studi si trasferisce a Torino dove prosegue la propria personale ricerca artistica. Nel 2005 si sposta a Barcellona dove si dedica al design di moda e crea il brand Disabitado.

Attualmente vive e lavora a Sassari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *