ELSA MORANTE, GRAZIA DELEDDA, JANE AUSTEN: SONO LE TRE SCRITTRICI SCELTE DA LETTRICI E LETTORI PER LA FINALE DEL CONTEST #FUORIINOMI IDEATO DAL CLUB DI JANE AUSTEN SARDEGNA. APPUNTAMENTO SULLA PAGINA FACEBOOK DEL CLUB IL 23 APRILE, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, ALLE 18.30

di ALESSANDRA GHIANI

Tre giovani scrittrici danno voce a tre pilastri della letteratura mondiale per consentire a lettrici e lettori di eleggere l’autrice più amata. È lo scopo della seconda edizione del contest #fuoriinomi ideato dal Club di Jane Austen, quest’anno dedicato interamente alle donne come il percorso all’interno del quale è inserito: “Aspettando il Dicembre letterario. Letteratura e poesia al femminile”.

Il contest #fuoriinomi, pensato per i social, si è svolto in diverse giornate. Lettori e lettrici sono stati inizialmente invitati a nominare la loro autrice preferita, quella considerata la massima espressione della letteratura. In questa fase sono state scelte le sei autrici più votate che si sono sfidate a coppie: Grazia Deledda e Virginia Woolf, Oriana Fallaci e Elsa Morante, Jane Austen e J.K. Rowling. Il pubblico di facebook ha poi decretato le tre finaliste fra le quali, sabato 23 aprile, verrà eletta l’autrice più apprezzata. Per l’occasione, tre scrittrici di oggi sosterranno ognuna delle autrici scelte: Francesca Spanu (autrice del romanzo “Dentro la borsa” e ideatrice del Festival letterario del Monreale) inviterà lettori e lettrici, esponendo le proprie ragioni, a votare Elsa Morante; Valeria Usala (autrice del romanzo “La rinnegata”) si esprimerà a favore di Grazia Deledda, mentre Alice Scalas Bianco (vincitrice del Premio Campiello Giovani) parlerà di Jane Austen.

Come per le altre sfide, anche per la giornata finale sarà il popolo di facebook a decretare la vincitrice dopo aver ascoltato le arringhe di Spanu, Usala e Scalas Bianco.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Festival letterario del Monreale, è inserito nel programma “Aspettando il Dicembre letterario. Letteratura e poesia al femminile” e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Club di Jane Austen alle 18.30.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *