GRAMSCI A SORGONO IL 25 APRILE: UN PERCORSO AFFETTIVO DEDICATO A NINO

di MONIA FLORIS

Sardinia Tourism Lab scarl in collaborazione con Agenzia Viaggi World Travel Sardinia, l’associazione gli Amici di Antonio Gramsci e Bar il Risveglio, organizza un trekking urbano a Sorgono dedicato ad Antonio Gramsci.

Trekking Urbano nelle vie di Sorgono, un percorso affettivo per ricordare Antonio Gramsci, pranzo tipico all’esterno della storica Stazione Ferroviaria a cura del Bar Il Risveglio, visita guidata al sito archeologico di Biru ‘e Concas e brindisi finale.

Dopo il trekking si svolge il pranzo che  nel piazzale della storica stazione ferroviaria, curato dai ragazzi del Risveglio che nel momento conviviale per eccellenza serviranno cibi della tradizione a chilometro zero. Antipasti di salumi, pane prodotto con le farine locali, arrosto di carne saranno  accompagnati dal re indiscusso del territorio: il vino Mandrolisai. Diversi vini da gustare per ricordare un Uomo, per brindare a lui, alla sua memoria e alla sua grandezza.

Il pomeriggio è dedicato alla scoperta del paesaggio rurale, attraverso storici vigneti sino ad arrivare al sito prenuragico di Biru ‘e Concas dove ci sarà la visita guidata alla più grande concentrazione di Menhir del Mediterraneo. A fine giornata, è prevista una merenda ed  un brindisi dedicato alla libertà.

Ricordando la frase del grande storico J. Hobsbawn: “Spero che mai la tua Sardegna ti dimentichi e sono convinto che sempre si ricorderà di questo suo figlio, il più grande sardo dell’ultimo secolo“, si è deciso di dedicare una giornata al grande pensatore sardo,  attraversando le vie del borgo di Sorgono, dove a testimoniare la presenza della famiglia Gramsci sono state affisse alcune targhe che ne ricordano i luoghi. Un percorso affettivo, dedicato al Gramsci bambino, ai suoi ricordi che si trovano nelle lettere inviate alla madre, nella richiesta dei versi di Santu Giaccu Zilighertari,  alla lettera dove ricorda la giornata della festa di San Mauro, alle fiabe.

Link evento face book: https://bit.ly/3OrMEda

Link sito: https://www.worldtravelsardinia.com/itinerary/escursione-gramsci-a-sorgono/

Programma:

Ore 10.30 incontro dei partecipanti a Sorgono

Ore 11.00 inizio trekking urbano nel centro storico

Ore 13.00 pranzo tipico presso la Stazione Ferroviaria

Ore 15.30 tour nei vigneti del Mandrolisai

Ore 16.00 visita guidata al sito Prenuragico di Biru ‘e Concas

Ore 17.00 merenda, brindisi e saluti finali

Per informazioni e prenotazioni

info@worldtravelsardinia.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *