NASCE CAMENA, CASA EDITRICE LEGATA ALL’ACCADEMIA D’ARTE DI CAGLIARI: PUBBLICHERA’ NARRATIVA, SAGGI, FUMETTI E LIBRI ILLUSTRATI

Andrea Fulgheri, Giorgio Binnella e Stefano Obino

di FABIO CANESSA

In un mercato affollato da continue pubblicazioni, è una bella sfida quella che Stefano Obino, Andrea Fulgheri e Giorgio Binnella hanno deciso di affrontare, creando Camena Edizioni, casa editrice legata all’Accademia d’Arte di Cagliari, dove insegnano i fondatori di questa nuova realtà che punta a pubblicare romanzi, racconti, saggi, fumetti e libri illustrati di qualità. «Abbiamo studiato il progetto a lungo prima di decidere che era realizzabile – sottolineano i promotori dell’iniziativa – Siamo partiti dall’analizzare ciò che non ci piaceva per costruire una realtà che ci piacesse e, soprattutto, piacesse agli autori che intendiamo pubblicare. Perché gli autori sono il vero motore di una casa editrice e tutto il nostro progetto è costruito attorno a loro».

Agli autori, Camena mette a disposizione l’esperienza e la professionalità del suo team che ruota attorno all’Accademia d’Arte di Cagliari, una delle scuole di formazione artistica più importanti in Sardegna, con i corsi di fumetto, illustrazione, pittura, scrittura. La nascita della casa editrice segna in qualche modo una chiusura del cerchio per l’Accademia, nata con l’ambizione di trasformare i sogni in progetti e gli studenti in artisti professionisti. Camena pubblicherà, oltre che gli studenti più meritevoli, chiunque abbia un’opera originale e in linea con le politiche e la filosofia della casa editrice, mettendo a disposizione degli autori un team con salda esperienza e competenza nell’editing, nella grafica e nella comunicazione pubblicitaria, senza chiedere alcun contributo economico né l’acquisto di copie.

Ilenia Loddo

A segnare il debutto di Camena Edizioni è la pubblicazione del libro illustrato “Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus” di Ilenia Loddo. Al centro del racconto, uno sfortunato esploratore che accompagna il lettore alla scoperta di creature sinistre, luoghi pericolosi, riti oscuri e storie da brivido che da sempre popolano la memoria di un’isola antica e misteriosa al centro del Mediterraneo. Protagoniste sono le cogas, streghe della tradizione sarda. Nata a Cagliari, Ilenia Loddo ha conseguito il diploma triennale di illustrazione all’Accademia d’Arte dove, attualmente, insegna progettazione dell’immagine e colorazione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.