CONCERTI, CONVEGNI, LETTERATURA E ANIMAZIONE: UN MESE DI EVENTI A GALTELLÌ NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “INCANTO DI NATALE” ORGANIZZATA DAL COMUNE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE INCORO

scorcio di Galtellì

di ALESSANDRA GHIANI

Galtellì si prepara alla festa più importante dell’anno con una serie di eventi per grandi e piccini. Dopo il concerto del Black Soul Gospel Choir dello scorso 4 dicembre, sono numerosi gli appuntamenti con la musica ma non solo: le passeggiate tra gli allestimenti natalizi e i mercatini saranno allietate dalla presenza di Babbo Natale e dei suoi Elfi, dai concerti, dai momenti comunitari fino all’incontro con la Befana il 6 gennaio.

GLI APPUNTAMENTI

Domani, 8 dicembre, si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con la quinta edizione di “Cantende su Natale”: un momento musicale itinerante con l’omaggio del canto a tenore ai presepi rionali a cura dell’associazione Tenore Garteddesu con la partecipazione di Tenore Sa Madalena Silanus, Tenore de Orosei Antoni Milia, Tenore Mamojadinu e Tenore Dorimannu di Irgoli. La partenza è fissata alle 16 da via De Gasperi.

Alle 18.30, nell’anfiteatro comunale, l’evento “Incanto di Natale”, che prevede l’inaugurazione degli allestimenti, delle esposizioni e dei mercatini di Natale. Ad accompagnare il momento, il concerto di Nicola Agus e gli intrattenimenti del Circo Mano a Mano. I bambini potranno conoscere gli Elfi di Babbo Natale e imbucare la loro letterina.

Alle 20, si proseguirà con il concerto dei cori Tenore Garteddesu, Tenore Sa Madalena Silanus, Tenore de Orosei Antoni Milia, Tenore Mamojadinu e Tenore Dorimannu di Irgoli, accompagnati dai musicisti Samuele Loriga, Gabriele Solinas e Ryan Burrai.

Il 23 dicembre, a partire dalle 15.30, si assisterà all’arrivo di Babbo Natale, che con i suoi Elfi saluterà il paese fino all’incontro con i bambini all’anfiteatro comunale previsto per le 16.30. Oltre a ricevere un piccolo dono, i piccoli saranno intrattenuti con giochi, danze e animazioni pensati per loro. L’abici della Gioia li farà divertire con giri emozionanti sulla giostra.

Nell’ambito della manifestazione non mancherà un momento di raccoglimento e di preghiera per gli anziani e i malati con la messa che verrà celebrata il 27 dicembre.

Due giorni dopo, il 29 dicembre, l’associazione Campana de runda accompagnerà i partecipanti in un tour letterario per il paese, “Passeggiando con Grazia”. L’attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 3202759739 o via e-mail a infopointgaltelli@gmail.com. La partenza è prevista alle 15.30 dalla chiesa di San Pietro.

Alle 20, nella parrocchia del Santissimo Crocifisso, lo spettacolo “Galte in coro”, un concerto dei cori Tenore Garteddesu, Sos cantores de Garteddì, Voches ’e Ammentos, Galte Gospel Voices, Corale polifonica Amicos in cantos. A seguire un momento comunitario e conviviale in piazza.

Il senso del Natale sarà protagonista dell’evento “Benvenuti nuovi nati” previsto per il 3 gennaio alle 17 nell’anfiteatro comunale: una serata per festeggiare i nuovi nati del paese con un convegno di approfondimento e doni ricordo alle famiglie.

Il 6 gennaio gran finale con “La Befana vien di notte” all’anfiteatro comunale a partire dalle ore 16 con l’arrivo della simpatica vecchietta. Chiuderà la manifestazione la premiazione dei presepi rionali.

Tutti gli eventi osserveranno le disposizioni per la sicurezza anticovid. È richiesto il Green pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *