PER TRE DOMENICHE TORNA IL DICEMBRE LETTERARIO, DAL CLUB DI JANE AUSTEN SARDEGNA. OSPITI MASSIMILIANO MEDDA, FRANCESCO ABATE E CRISTINA CABONI. PRIMO APPUNTAMENTO IL 28 NOVEMBRE

di ALESSANDRA GHIANI

Il Club di Jane Austen Sardegna chiude il 2021 con la VI edizione del Dicembre letterario, che torna in presenza dove tutto ha avuto inizio, Villacidro. «Quest’anno abbiamo predisposto un programma con tre appuntamenti interamente dedicati ai libri – afferma Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club –. L’associazione aveva piacere di riproporre il suo progetto di chiusura dell’anno lavorativo e rinnovare l’impegno nella promozione della lettura soprattutto a Villacidro, dove il Club è nato».

GLI INCONTRI

A inaugurare la nuova edizione del Dicembre letterario domenica 28 novembre sarà l’attore e regista Massimiliano Medda, da poco sbarcato in libreria con “Speriamo che lo compri qualcuno” (edito da Janus), una raccolta delle commedie da lui scritte e messe in scena dal gruppo Lapola di cui fa parte, nato a Cagliari trentacinque anni fa. Con l’autore dialogherà Flavio Soriga.

Il secondo appuntamento, fissato per il 5 dicembre, vedrà protagonista il giornalista e scrittore Francesco Abate, che porterà a Villacidro “I delitti della salina” (Einaudi). Ambientato nella Cagliari di inizio Novecento, il romanzo offre ai lettori un’accurata ricostruzione storica con i ritmi incalzanti del giallo e la caparbietà di un inedito personaggio femminile, Clara Simon. Accompagneranno Abate nella presentazione le donne del Club.

Il 12 dicembre, il terzo e ultimo incontro della rassegna: Cristina Caboni presenterà “La ragazza dei colori” (Garzanti), una storia che attraverso le ricerche di Stella, protagonista del romanzo, fa riemergere un episodio storico poco conosciuto ma molto significativo dell’Italia fascista. Dialogheranno con l’autrice Giuditta Sireus e Roberta Leu.

«Abbiamo organizzato tre incontri con tre rappresentanti della cultura e della letteratura contemporanea, tre amici dell’associazione. Un programma che ha avuto un riscontro immediato con il tutto esaurito per ogni appuntamento», conclude Sireus.

Tutti gli appuntamenti si terranno al Caffè letterario di Villacidro, in piazza Zampillo, alle ore 17.30. Per l’accesso è necessario esibire il Green pass.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Caffè letterario di Villacidro con il contributo dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio gratuito del Comune di Villacidro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *