A MILANO IL 27 NOVEMBRE, CON IL C.S.C.S., LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO CASALINI “SUONALA ANCORA, SAM. LE PIU’ BELLE BATTUTE DEL GRANDE CINEMA”

di GIOVANNI CERVO

Sabato 27 novembre 2021

ore 17.00

presso la sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Via Silvio Pellico, 6 – Milano

presentazione del libro

Suonala ancora, Sam. Le più belle battute del grande cinema

di Roberto Casalini  (edizioni Bompiani)

E’ un’opera di selezione, che racconta parecchio dell’autore, navigato e apprezzato giornalista cagliaritano. Si salta dai grandi grandissimi classici, come Casablanca del 1942 che ha ispirato il titolo del libro e Quinto potere del 1976, ai cult recenti quali la saga di Harry Potter e Trainspotting. Non mancano gli italiani più meritevoli: Amarcord di Federico Fellini, Bianco, rosso e Verdone di Carlo Verdone, Caro diario di Nanni Moretti, Mediterraneo di Gabriele Salvatores, La pazza gioia di Paolo Virzì, Il primo re di Matteo Rovere…

L’autore Roberto Casalini, giornalista dal 1979, è caporedattore di «Wired», mensile di tecnologia e innovazione. Ha lavorato a «L’Ora», «Amica», «Io donna» ed è stato direttore di «Per gioco» e «Tribe».

Ha fatto un lavoro certosino ma apprezzatissimo: ha selezionato oltre 7500 battute prese da più di 1500 film e le ha raggruppate con criterio illuminato. Il risultato è un testo che può diventare all’occorrenza un gioco oppure ma anche un oracolo.

Le letture di alcune fra “Le più belle battute del grande cinema” saranno accompagnate con le melodie delle musiche da film eseguite al pianoforte dal Maestro Pierluigi Framarin.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *