RETURN TO ‘SEA AND SARDINIA’, IL FILM: RIPERCORRENDO I PASSI DI D.H. LAWRENCE, UN SECOLO DOPO

di ANDREA MAMELI

Dopo oltre tre anni di lavoro Return to Sea and Sardinia vede finalmente la luce.

Il film sarà presentato al pubblico il 29 e 30 ottobre 2021, in una conferenza di due giorni presso l’Università di  Cagliari.

Prodotto e organizzato da The Visual Guys, con il supporto della D.H. Lawrence Society of Great Britain per il Centesimo Anniversario della pubblicazione di Sea and Sardinia (1921), il film è realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission – Fondo location scouting.

Return to Sea and Sardinia ripercorre le tracce del viaggio di D.H. Lawrence ad un secolo di distanza grazie alle vivide immagini del fotografo-regista Daniele Marzeddu. Il film ricostruisce tappa per tappa, in chiave contemporanea, il percorso dello scrittore inglese tra Sicilia e Sardegna. In 85 minuti la potenza delle immagini in bianco e nero attuali si accosta, talvolta con stridente contrasto, altre con sorprendente aderenza, ai filmati d’archivio, gentilmente donati dal fondo “La tua Memoria è la nostra Storia” film di famiglia conservati e digitalizzati dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda. Si va all’archetipo dell’immagine fotografica, dove si è scelto, con ponderazione, un “return” al bicromatico.

Nella colonna sonora, realizzata con eleganza da Glåsbird dell’etichetta britannica WhiteLabRecs, irrompono con forza il “Coro Femminile Urisè” di Orosei prima, e l’urlo graffiante dei Kenze Neke poi. L’insieme restituisce emozioni e regala la convinzione che anche le immagini già note possono riservare sorprese inattese se l’impianto musicale lo consente, come in questo caso.

La troupe internazionale, composta da Daniele Marzeddu (regista e ideatore del progetto), Vicki Baker (Director Assistant e Fotografa di scena), Antonio Meloni (fonico & visual effects), WhiteLabRecs (Soundtrack Production; Audio Mastering) ha compiuto il tragitto attraverso le due isole del Mediterraneo: da Cagliari a Mandas, poi Sorgono, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orosei, Siniscola, Olbia, e da Taormina a Palermo per poi navigare di nuovo verso Cagliari.

Crediti:

Regia/fotografia/montaggio: Daniele Marzeddu

Colonna sonora: Glåsbird con la partecipazione di “Coro Femminile Urisè” di Orosei

Fonico/VFX/Mastering: Antonio Meloni Assistente regia/Backstage: Vicki Baker PR/Communications: Rita Carta Manias General Management: Andrea Mameli Consulenza Scientifica: Nick Ceramella Marketing: Rob Mulholland

Audio Post-production: Elisabetta Carraro Mastering Audio: James Armstrong

Traduzioni: Nick Ceramella, Vicki Baker, Rita Carta Manias Poster/Soundtrack graphics: Andrew Heath

Media Partner: TISCALI

Una co-produzione Regno Unito-Italia, co-finanziata da un crowdfunding internazionale

Realizzato con il supporto di

The D.H. Lawrence Society of Great Britain, Cineteca Sarda – Società Umanitaria (Cagliari), Ferroviesiciliane.it (Messina), ARST – Trenino Verde Sardegna (Cagliari), Barbagia Express (Cagliari), B&B “Ca’ del Sol” (Cagliari), “Antica Locanda Lunetta” (Mandas), Foto Classic Lab (Cagliari), Nottingham UNESCO City of Literature, D.H. Lawrence Memory Theatre (Nottingham), McQueenie Mulholland Ltd. (Exeter)

Si ringraziano:

Coro Femminile Urisè (Orosei), Kenze Neke-Renzo Saporito, Facoltà di Studi Umanistici (Università degli studi di Cagliari), Fondazione Sardegna Film Commission, “I Sapori d’Ogliastra” di Vito Arra (Lanusei), Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (Palermo), “Quartomoro di Sardegna” Vini (Marrubiu), Circolo Sardi “Shardana” Valencia, Città di Cagliari, Città di Messina, Città di Palermo, Comune di Orosei, Comune di Taormina, Comune di Tonara, Distretto Agrumi di Sicilia, Foma Film Repubblica Ceca, Ilisso Edizioni Nuoro, MAG 6 Reggio Emilia, Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” Palermo, Osteria “La Forchetta” Mandas, Peria & Co. Accountants / Tax Advisers, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Siciliana Ass. Beni Culturali – Identità Siciliana, Università degli Studi di Cagliari, Frank Perry musicista.

Return to Sea and Sardinia è una collaborazione artistica tra:

The Visual Guys – thevisualguys.com Associazione di promozione sociale nata nel 2021 con lo scopo di produrre e promuovere arti visive e multimediali e di creare connessioni tra letteratura, cinema, teatro, storia e musica.

Island2IslandArt – island2islandart.com Iniziativa artistica nata con l’obiettivo di far dialogare opere contemporanee di artisti sardi e internazionali. Dalla chiusura del primo evento nell’ottobre 2020 ha annoverato nuove collaborazioni e ha esteso il proprio agire grazie alle connessioni tra culture, la diversità culturale e le relazioni tra le persone.

Glåsbird – glasbird.com Glåsbird è un progetto anonimo di un artista affermato, costruito appositamente per espandersi nel mondo della composizione di musica per film e della creazione di viaggi fittizi lontani. Si unisce al progetto Return to Sea and Sardinia per comporre la colonna sonora del film prodotta da WhiteLabRecs (Lincolnshire – UK)

Linguaggio Macchina – linguaggiomacchina.it Blog di arte, scienza, innovazione, ambiente, cinema, teatro, musica, libri, media partner del progetto Return to Sea and Sardinia.

Per contatti: production@thevisualguys.com Per informazioni generali sul film: seaandsardinia.org/homeit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *