TIRRENIA ABDICA: ADDIO IMMEDIATO ALLA ‘CIVITAVECCHIA-CAGLIARI’. NESSUNA COMPAGNIA E’ INTERESSATA, STOP AL COLLEGAMENTO STORICO

Fine della corsa. Dal 13 settembre è sospeso il collegamento via mare tra Cagliari e Civitavecchia, uno dei più antichi (istituito un secolo fa) e un tempo frequentati tra la Sardegna e la penisola. Sono partiti gli ultimi traghetti Tirrenia e non sono in calendario altre corse. Una rotta che in questa stagione estiva veniva effettuata da Tirrenia in regime di libero mercato (la convenzione con lo Stato è scaduta a luglio). Nessun’altra compagnia, infatti, è sembrata interessata a gestire questa rotta. E’ l’epilogo di una vicenda che quest’anno ha visto un bando e due manifestazioni d’interesse andati deserti. In un contesto nel quale anche lo scalo di Arbatax – ora entrato a far parte della gestione dell’Authority Mare di Sardegna – ha sofferto per l’addio dei traghetti in banchina. La Regione, già a fine luglio, aveva chiesto al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile un bando unico su tutti i collegamenti da e per la Sardegna “in presenza di tratte remunerative e altre in sofferenza con l’idea di avere un regime tariffario adeguato e frequenze garantite per passeggeri e merci”. E tra un mese esatto rischia di fermarsi anche la continuità territoriale aerea, in quanto l’Alitalia garantirà i voli fino al 14 ottobre. La nuova compagnia Ita, infatti, non può subentrare con un affidamento diretto delle rotte da e per i tre aeroporti della Sardegna con Roma e Milano. Per varare il bando con la procedura d’emergenza la Regione Sardegna attende indicazioni dal Governo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

11 commenti

  1. Il popolo che perde questo servizio non é considerato da nessuno???

  2. È talmente allucinante!!!
    Dunque ieri, mio fratello per rientrare a casa in Umbria da Escalaplano, è dovuto andare a Portotorres, circa 3 ore e mezza, una notte di nave fino a Genova, e poi scendere percorrendo l’Italia fino a Foligno. Ma di cosa stiamo parlando italietta con la minuscola? La tirrenia fa quello che vuole da sempre. E come si chiama questo monopolio assurdo se non associazione mafiosa?

  3. Dimmi che ci sono regioni di serie a e regioni di serie b e cittadini ostaggio dello Stato senza dirmi che ci sono regioni di serie a e regioni di serie b e cittadini ostaggio dello Stato.

  4. Il ministero dei trasporti é inesistente nel nostro bel Paese ?

  5. Vergognoso com’è possibile togliere la tratta Civitavecchia Cagliari ma stiamo scherzando 😡😡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *