BI’FOTO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA IN SARDEGNA: DUE DATE A MOGORO, L’11 E IL 25 GIUGNO

L’edizione 2021 del BìFoto, manifestazione dedicata alla Fotografia in Sardegna che si svolge ogni anno a Mògoro, in provincia di Oristano, rinnova la propria sfida per promuovere la cultura fotografica sull’isola, adottando una formula che permetta ai visitatori di vivere il Festival in sicurezza nel delicato momento delle riaperture. 

Ispirandosi come tradizione delle ultime edizioni al testo di un brano musicale, l’edizione 2021 di BiFoto Fest prende il via sotto l’egida di Liberi tutti dei Subsonica. Nel momento in cui la grande crisi provocata dalla pandemia sembra che stia finalmente allentando la sua presa, il Festival di quest’anno rappresenta un augurio che da Mogoro parte per estendersi in tutto il mondo e che si articola in due fasi.

La prima, Ritratti in piazza, si terrà venerdì 11 giugno 2021 in piazza Sant’Antioco a Mogoro e consisterà nella realizzazione di una serie di ritratti ai cittadini mogoresi realizzati dallo staff di BiFoto Fest. Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, per partecipare sarà necessario prenotarsi, entro giovedì 10 giugno, inviando una mail all’indirizzo bifotofest@gmail.com, in modo da consentire all’organizzazione di garantire il rispetto del distanziamento sociale.

La seconda fase si concretizzerà venerdì 25 giugno 2021 quando, sempre in piazza Sant’Antioco e alla presenza delle autorità, verrà inaugurata l’installazione presso “Su Scollasticu”, il fabbricato un tempo adibito a scuola del Comune di Mogoro. Trentotto finestre dell’edificio saranno infatti occupate dalle gigantografie dei ritratti realizzati l’11 giugno che di notte saranno illuminate da luci appositamente disposte e rimarranno installate per cinque mesi. L’effetto scenografico della piazza, soprattutto nelle ore notturne, sarà notevole e non mancherà di attirare curiosi e turisti da tutta l’Isola e non solo.

La manifestazione BìFoto, che ha visto la luce nel 2011 per iniziativa di Vittorio Cannas e Stefano Pia, nelle precedenti edizioni ha ospitato, all’interno della propria programmazione, fotografi di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, dedicando sempre attenzione anche a giovani emergenti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *