“VAGARE LONTANO IN QUALCHE PARTE DEL MONDO, NEL NOSTRO NULLA”: D.H.LAWRENCE, RETURN TO “SEA AND SARDINIA” (1921), IL VIAGGIO E IL FILM

di RITA CARTA MANIAS

Siamo lieti di annunciare la ripresa dei lavori del film documentario Return to Sea and Sardinia, sulle orme di  D. H. Lawrence e del viaggio che lo scrittore inglese compi nel 1921.

Dopo circa cinque mesi di ritardo dovuti alla chiusura forzata dalla pandemia, Daniele Marzeddu, regista  e ideatore del progetto inizia l’ultimo tragitto a compimento del documentario ripercorrendo i passi di Lawrence dalla Sicilia alla Sardegna.

Ringraziamo sentitamente la Fondazione Sardegna Film Commission per il supporto logistico e amministrativo  nell’organizzazione del viaggio in Sardegna.

Nei cinque mesi di sosta non siamo rimasti inattivi: abbiamo lavorato alacremente per trovare supporto  concreto nel territorio e abbiamo organizzato il dopo realizzazione del film: la presentazione e la  distribuzione. 

E’ con grande piacere che annunciamo la presentazione del film documentario e del libro fotografico in  una conferenza internazionale che si terra’ alla fine di Ottobre nell’aula Motzo dell’Universita’ di Cagliari. 

I dettagli della conferenza sono in via di definizione e saranno annunciati successivamente. Possiamo gia’  annunciare la partecipazione di relatori accademici di rilievo internazionale. Un caloroso ringraziamento va al  Professore Duilio Caocci per il suo fondamentale supporto alla nostra iniziativa. 

L’ultima notizia, non meno rilevante, riguarda la costituzione dell’associazione di promozione sociale  ‘The Visual Guys’ (TVG), promotrice di attivita’ artistico-multimediali di cui il progetto ‘Return to Sea and  Sardinia’ e’ parte integrante. L’obiettivo futuro di TVG e’ quello di svolgere attivita’ di coinvolgimento artistico attraverso la multimedialita’, a livello internazionale, per la costruzione e lo sviluppo di una societa’ responsabile e sostenibile.

I mesi estivi ci vedranno impegnati sul fronte regia e post-produzione e successivamente la distribuzione. La  nostra pagina di fundraising e’ sempre pronta ad accogliere le generose donazioni del pubblico che ci segue. Siamo pieni di energia per le iniziative future.

Per contatti inerenti nuovi progetti multimediali ci potete contattare production@thevisualguys.com

The Visual Guys

The Visual Guys è un’associazione culturale il cui scopo e obiettivo è produrre e promuovere arti visive e  multimediali. Fondata nel 2021, The Visual Guys sta attualmente realizzando la produzione di Return to Sea and  Sardinia creando connessioni tra letteratura, cinema, teatro, storia e musica.

Island2IslandArt

Island2IslandArt è un’iniziativa artistica per un evento espositivo nato con l’obiettivo di presentare in dialogo opere  contemporanee di artisti sardi e internazionali. Dalla chiusura del loro primo evento nell’ottobre 2020, è cresciuto  e si è sviluppato in affascinanti mezzi collaborativi che estendono il discorso della lontananza e delle connessioni  tra culture per celebrare il patrimonio reciproco, la diversità culturale e le associazioni umane.

Linguaggio Macchina

Andrea Mameli, artigiano nell’arte della scrittura, guarda il mondo attraverso la lente dell’arte e della scienza e il  suo blog Linguaggio Macchina (come Machine Language, il codice più vicino al computer che all’uomo) offre una  panoramica dei soggetti contemporanei spaziando attraverso il cinema, teatro, musica, libri, innovazione,  ambiente e sostenibilità.

Glåsbird

Glåsbird è un progetto anonimo di un artista affermato, costruito appositamente per espandersi nel mondo della  composizione di musica per film e della creazione di viaggi fittizi lontani. Si unisce al progetto Return to Sea and  Sardinia per comporre la colonna sonora del film, in cui l’approccio sarà simile al loro sound-design specifico allo  posizione geografica.

Direttore Creativo: Daniele Marzeddu

Editing & Effetti Visivi: Antonio Meloni

Comms & PR: Rita Carta Manias

International Liaisons: Andrea Mameli

Soundtrack: Glåsbird

Literature Consultancy: Nick Ceramella

Director Assistant/Social Media: Vicki Baker

E: seaandsardinia100@gmail.com

W: seaandsardinia.org

Fundraising page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *