DUE ISOLE UNITE DALLA MUSICA: A MILANO CON MICOL PISANU (SARDEGNA) E SALVATORE SABATINO (SICILIA)

Micol Pisanu

di PRIAMO MARRATZU

Un duo musicale nato nel 2020 dalla collaborazione tra due giovani artisti provenienti dalle isole maggiori d’Italia. Micol Pisanu e Salvatore Sabatino studiano al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Micol soprano, violinista e compositrice sarda; Salvatore pianista, compositore e arrangiatore siciliano. Dall’incontro artistico tra i due nascono “Isola mia” brano dedicato alla Sardegna e “Waves” un album contenente dieci colonne sonore composte ed eseguite dai due musicisti. Il titolo dell’album “Onde” fa riferimento esplicito al mare che bagna le coste delle due amate isole di provenienza dei due giovani.

È proprio il suono delle onde che si infrangono sulla battigia ad ispirare il brano “Lost in your eyes”.
Da questo suono primordiale della natura prendono origine le note nostalgiche del brano che sembrano tornare come leitmotiv affettivi in tutti i brani dell’album pur così diversi l’uno dall’altro.

Colonne sonore di vita dunque di sensazioni ed emozioni intense quali la nostalgia per la propria terra e i propri cari, la malinconia della lontananza, ma anche la gioia dei ricordi, l’amore per la vita e la riconoscenza per il miracolo della vita stessa.

Un album intenso e sofferto come intenso e sofferto è stato l’anno in cui è stato composto, un grido liberatorio di speranza e di ottimismo, un messaggio contagioso di armonia. Tutto questo traspare dall’intricata elaborazione delle tante tracce, dal sapiente uso della voce dal potere “incantatorio”, dalle note e dal timbro struggente del violino, dalle melodie incalzanti e coinvolgenti del pianoforte e dal ritmo “vivifico” delle percussioni come nel brano “Se solo i tuoi occhi”e “Meditation”.

Micol Pisanu dal 2012 ha diretto il coro delle voci bianche presso i corsi di musica dell’Associazione Diapason di Nuoro e il Coro Polifonico di Olzai. Dal 2014  è stata nominata Vice Direttrice ufficiale del Coro Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro. Attualmente è docente di violino presso la Scuola di Musica “ Ottavanota” di Milano, docente di canto e propedeutica musicale presso la Scuola di Musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI) e la Scuola di Musica “Bach Street Music” di Melzo (MI).

#ORTOBENE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *