IL FILM MUSICALE “SORELLA MORTE” DI ANDREA CONGIA: IL 27 DICEMBRE IN DIRETTA STREAMING

La Casa di Suoni e Racconti chiude la quarta edizione della rassegna di cineconcerti Sinestesie in diretta streaming dal CineTeatro Nanni Loy di Cagliari. Domenica 27 Dicembre 2020 alle ore 18:30 la presentazione del film musicale scritto e diretto da Andrea Congia

Volge al termine la quarta edizione della Rassegna di CineConcerti – Sinestesie, un’edizione, quella del 2020, che ha tenuto la Casa di Suoni e Racconti vicina al suo pubblico attraverso la realizzazione di cinque appuntamenti trasmessi in Diretta Streaming dal CineTeatro Nanni Loy di Cagliari. Nel mese di Dicembre sono infatti stati realizzati: La Citta Bianca sullo Schermo, Un Vecchio Cuore RossoBlu, Vergine del Vento e Nara Cixiri. Un intero programma dedicato alla città di Cagliari con il quale la Casa di Suoni e Racconti ha proposto ancora una volta un’indagine artistica su nuove forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva.

Domenica 27 Dicembre, sempre in diretta streaming dal CineTeatro Nanni Loy di Cagliari, a partire dalle ore 18:30, lo spinoff di Sinestesie chiuderà l’anno della Casa di Suoni e Racconti. Sarà la giornalista Anna Brotzu a introdurre la proiezione di Sorella Morte, il progetto cinematografico scritto e diretto da Andrea Congia, nato nel 2018 sotto forma di CineConcerto, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. In un continuo susseguirsi di simboli, idee visive, personaggi, figure e luoghi, protagonisti del video divengono la creatura in ferro dello scultore Roberto Ziranu, Iron Morpho, l’Arte Funeraria di alcuni importanti Cimiteri Storico-Monumentali Sardi e camei teatrali ispirati alle svariate vesti che indossa l’Oscura Signora nelle culture del Mondo. A fare da colonna sonora al film, le musiche dell’esperimento musicale L’Ultimo Respiro, il piccolo ensemble di flauti traversi, tutto al femminile (Paola Angioni, Marta Berillo, Simona Caneglias, Vittoria Masala, Arianna Melis, Daniela Vitellaro e Aurora Zoccheddu), registrato in occasione del CineConcerto realizzato il 22 Novembre 2018, guidato e diretto dalla chitarra di Andrea Congia, che diviene il collante narrativo tra le immagini e le parole. La proiezione del film sarà seguita dal dialogo tra la giornalista Anna Brotzu e l’autore Andrea Congia e, a chiusura della serata, la lettura dell’attrice Claudia Benaglio del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, sonorizzata dal vivo dal musicista Andrea Congia. 

L’evento è parte del Cartellone Artistico allestito dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi Partner tra cui Unica Radio, Sardegna Eventi 24, Eja Tv e le aziende cagliaritane Publiedil Service e Pesolo – Strumenti Musicali. La Rassegna gode inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri, dell’Ersu e della Fondazione di Sardegna ed è uno dei segmenti fondamentali del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2020).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *