“LA STOFFA DEI SOGNI” SU RAI MOVIE: IL FILM DI GIANFRANCO CABIDDU IN ONDA IL 6 DICEMBRE ALLE 17.50

di BRUNO CULEDDU

“La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu andrà in onda il 6 dicembre alle ore 17.50 su Rai Movie.

Il canale del servizio pubblico interamente dedicato al cinema ha dato spazio a un’opera che a pieno titolo si inserisce tra le migliori produzioni italiane degli ultimi anni. A partire dal 6 dicembre, infatti, il canale Rai dedicherà il pomeriggio dei fine settimana ai grandi classici e ai film di qualità realizzati recentemente. Il film di Cabiddu sarà preceduto da “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati (ore 13.50) e da “Pane e tulipani” di Silvio Soldini (alle 15.45).

Gianfranco Cabiddu ha scritto il film con Ugo Chiti e Salvatore De Mola, affidando l’interpretazione ad attori del calibro di Sergio Rubini, Teresa Saponangelo, Luca De Filippo, Jacopo Cullin e al compianto Ennio Fantastichini per dare vita a personaggi i cui destini si intrecciano come in una stoffa.

La trama.

Una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e alcuni camorristi in fuga naufraga sulle coste dell’Asinara, famosa isola–carcere. L’isolamento, accentuato dalla mancanza di comunicazioni con la terraferma, impedisce al direttore del carcere di distinguere i pericolosi camorristi dagli scalcinati  teatranti. Egli, pertanto, costringe tutti a mettere in piedi una rappresentazione teatrale che consenta di distinguere il vero dal falso e a smascherare la loro vera identità.

Il teatro diventerà la zona franca in cui ciascuno potrà ritrovare, se non il proprio ruolo sociale, la propria umanità.

Uscito nel 2016, “La stoffa dei sogni” vanta un palmarès di tutto rispetto: Miglior film al Globo d’oro 2017 (e candidatura per la Migliore fotografia); Migliore sceneggiatura adattata (e 8 candidature) al David di Donatello 2017; “Gobbo d’oro” per il Miglior film al Bobbio Film Festival del 2017; Premio del Pubblico al Cinema Italiano Tolosa 13 del 2017; Gran Premiodella Giuria come Miglior filmal Cinema Italiano Bastia 30 del 2017.

Per tutti coloro che non hanno ancora visto il film – e per quelli che vogliono rivederlo – non rimane che sintonizzarsi domani (domenica 6 dicembre) alle ore 17:50 sul canale televisivo gratuito Rai Movie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *