AL LAVORO CULTURALE “ALGUER 9°”, IL PREMIO RAMON CASANOVAS

segnalazione di GIANNI CILLOCO

È stato attribuito all’opera culturale di Alguer il 9° Premio Ramon Casanovas per i ricorsi e le iniziative promosse a favore della presenza, dell’uso e del prestigio pubblico della lingua catalana. Il premio è voluto dalla famiglia Casanovas per ricordare la figura di Ramon ed è stato spedito durante la cerimonia del Festival delle Lettere Catalane organizzato da Omnium del Vall es Oriental

L ‘ iniziativa, arrivata all’edizione XXXIA, prevede le seguenti categorie:

LETTERARIO

• 31° premio per il romanzo orientale di Valles.

• 31° premio per la poesia.

• 20° premio per la sociolinguistica a Valles Oriental.

AZIONE CIVICA

• all’azione civile a favore della lingua catalana

COMUNICAZIONE

• 9° premio Eugeni Xammar per la comunicazione

AREA NAZIONALE

• 31° premio per il romanzo orientale di Valles

La cerimonia è terminata (in videoconferenza) a Granollers, mercoledì 2 dicembre 2020, dal presidente dell’onnium di Vall es Oriental Sergi Bolea che ha dichiarato nel suo discorso:

′′ Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui molte cose sono cambiate. La percezione, la conferma e la valutazione delle cose importanti e vitali per tutte le persone, le nostre famiglie e la nostra società sono evidenti. Le pandemie hanno cambiato il formato del Festival perché non siamo stati in grado di festeggiarlo come sempre, accompagnati da concorrenti, sponsor, giudici, membri e amici, ma siamo qui per celebrare i vincitori sperando di trovarci come persona a 2021 “.

Il premio si ottiene virtualmente presso l’opera culturale di Alguer della sig. ra Maria Gloria Casanovas, figlia di Ramon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *