PRENDE IL VIA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “MOVIED’ITTIRI” IN PROGRAMMA DALL’11 AL 13 SETTEMBRE

di BRUNO CULEDDU

Appuntamenti con il cinema di qualità ad Ittiti. Si intitola  MOVIED’ITTIRI ed è la prima rassegna cinematografica organizzata nella cittadina logudorese, sita nella  regione di Coros, in provincia di Sassari.

L’evento avrà luogo in piazza Odeon nei giorni 11, 12 e 13 settembre. La direzione artistica, affidata all’attore e regista Davide Monachella, ha messo in tabellone uno dei migliori film italiani degli ultimi anni come  “Favolacce” di Fabio e Damiano d’Innocenzo, premiato al Festival di Berlino per la migliore sceneggiatura. Sarà proiettato anche “Odio l’Estate” di Massimo Venier con il trio Aldo Giovanni e Giacomo freschi del prestigioso “Premio Flaiano” per il loro trentennale operato. “Inside Out” è un film d’animazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen. Il film ha vinto la statuetta nella categoria miglior film d’animazione nell’88ª edizione dei premi Oscar

La cinematografia sarda  è presente con  “Astrea” di Marco Testoni prodotto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Accademia  di Belle Arti Mario Sironi e con  il documentario “I dannati dell’Asinara” diretto da Simone Cicalò e Francesco Manconi e prodotto dall’Università degli Studi di Sassari e dal  Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.

C’è in cartellone anche “Visioni Sarde” con “La notte di Cesare” diretto da Sergio Scavio con il cortometraggio “Waiting For” dell’olbiese Matteo Pianezzi. “La notte di Cesare”, premio giovani alla 6^ edizione di Visioni Sarde del 2019, parla di un uomo anziano e solitario a cui una sera una  vicina di casa chiede di badare al figlio per la notte.

 In “Waiting For“, corto selezionato per la finale della  quarta edizione di Visioni Sarde del 2017, tre donne si confrontano durante un viaggio verso una meta misteriosa. Un viaggio fatto di aspettative e accettazione, d’amore e di scontri, per sperare nel futuro e per ricostruire il passato.

La rassegna MOVIED’ITTIRI  è patrocinata e finanziata dal Comune di Ittiri e organizzata da Mab Teatro nell’ambito del progetto “TheatrOn Officina Mental-Dinamica” beneficiario del contributo della Fondazione di Sardegna Bando “Arte, Attività e Beni Culturali” 2020 e ha come soggetti sostenitori la Film Commission Sardegna, l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di SassariVisioni Sarde, curata dall’Associazione Sardi in Torino “A. Gramsci” e la Consulta Giovani di Ittiri. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *