EDUCAZIONE E MIGRAZIONI: INCONTRO / CONFRONTO SARDEGNA E TURCHIA A TORINO IL 6 AGOSTO CON L’’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI”

di ENZO CUGUSI

L’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, organizza un incontro sulla Turchia all’interno del ciclo “Educazione & Migrazioni”

Il tema affrontato sarà quello delle migrazioni in relazione allo spopolamento delle zone rurali, alle politiche linguistiche e all’integrazione educativa di migranti e rifugiati. 

L’incontro sarà preceduto da una cena alla scoperta della cucina turca a base di meze preparate dalla Piola Gramsci diretta dallo chef cagliaritano Matteo Cambuli.

Alle ore 21:30 si proietterà il film “İki Dil Bir Bavul/Due Lingue Una Valigia (Eskiköy & Doğan, Turchia 2008), una pellicola che racconta la storia di un giovane e neolaureato maestro turco alla sua prima esperienza lavorativa in un remoto villaggio anatolico dove insegnerà una lingua, il turco, non parlata dai bambini del posto. Un film che affronta la questione curda, le migrazioni e in generale le politiche linguistiche ed educative dello stato turco, da una prospettiva originale e ricca di riflessioni.

Partecipano all’incontro:

Murat Cinar (giornalista)

Francesco Pongiluppi (Dpt. Fil. e Sc. Educazione, UNITO)

Paula Alejandra Serrao (Dpt. Fil. e Sc. Educazione, UNITO)

Prenotazioni: cell. 3701550043 (WhatsApp) / tel. 011 740227 –

In osservanza delle disposizioni anti Covid-19

Giovedì 6 agosto 2020

dalle ore 19:30

c/o Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci”,via Musiné 5/7 Torino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *