IL RILANCIO DEL TURISMO PASSA PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA DESTINAZIONE: LA SFIDA DI “SARDINIA EAST LAND”

di SIMONE TATTI

In un momento di cruciale importanza per il comparto turistico sardo, la Provincia di Nuoro organizza un incontro di condivisione e confronto, dedicato agli amministratori locali, per fare sintesi sulle attività svolte nell’ambito del progetto di promozione territoriale “Visit Nuorese” e pianificare congiuntamente le azioni di sviluppo della destinazione “Sardina East Land”.

All’incontro, che si terrà Lunedì 20 Luglio, alle ore 11.00, presso la sala consiglio della Provincia di Nuoro,  interverranno i componenti della Cabina di Regia del progetto, l’Amministratore Straordinario della Provincia, Costantino Tidu, l’Assessore Regionale al Turismo, Gianni Chessa, il Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu e il Presidente della Camera di Commercio, Agostino Cicalò, mentre il Destination Manager e Responsabile del Team Tecnico di Progetto, Andrea Succi, illustrerà le attività sinora realizzate e quelle che nell’immediato futuro coinvolgeranno direttamente amministratori e operatori economici locali.

Il nostro obiettivo – afferma l’Amministratore della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu – è di organizzare un’offerta qualificata di ospitalità affinché possa contribuire ad attrarre più turisti nel territorio, implementare il volume d’affari delle imprese e quindi migliorare la qualità della vita delle persone che ci abitano.

In questo frangente – aggiunge Tidu – l’intero apparato economico, e in particolar modo il comparto turistico, sta subendo un duro colpo; pertanto è nostro dovere pensare a come riorganizzare le fila e metterci, nel limite delle nostre possibilità, a disposizione dei soggetti economici che operano in questo segmento, affinché questo momento di difficoltà possa essere superato quanto prima.

Lo scopo del progetto Visit Nuorese, infatti, è di costituire una destinazione turistica globale nei territori del Nuorese e dell’Ogliastra, denominati per l’occasione “Sardinia East Land”, integrando l’offerta dei servizi pubblici e privati e implementando il grado di fruibilità fisica e digitale degli attrattori, anche mediante la costruzione di un portale dedicato entro in quale ricevere supporto, informazioni e poter prenotare la propria vacanza nel territorio ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette.

A tal proposito – conclude l’amministratore provinciale – è di fondamentale importanza che tutti gli amministratori locali partecipino attivamente a questo processo di sviluppo comune, contribuendo alla definizione dell’identità della destinazione e facendo in modo che gli attrattori presenti nei propri Comuni possano essere adeguatamente rappresentati all’interno delle mappe realizzate a supporto del Catalogo dei Prodotti turistici della destinazione che andremo a realizzare e che promo-commercializzeremo nei mercati internazionali.

In ottemperanza a ciò, l’approccio fortemente partecipativo caratterizzante il piano d’azione è finalizzato all’attivazione di un processo di responsabilizzazione collettiva volto a formare comunità ospitanti e autenticamente accoglienti che possano divenire un valore distintivo per il rilancio del turismo locale, gravemente danneggiato a seguito delle restrizioni sociali imposte a causa dell’emergenza pandemica.

Quest’avvenimento – afferma il Destination Manager Andrea Succi – muterà inevitabilmente il modo di intendere e di concepire il turismo nel prossimo futuro. Nel dopo Covid19, infatti, non sarà più il singolo operatore a determinare la motivazione del viaggio di un turista, quanto, piuttosto, la piacevolezza della destinazione e il grado di affidabilità, organizzazione e sicurezza che quest’ultima riesce a trasmettere. Noi stiamo per l’appunto, già da diverso tempo, lavorando in tal senso, affinché questo territorio possa trovarsi preparato ad affrontare le sfide del turismo che verrà.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *